00:00 16 Luglio 2010

Il tempo dal 24 al 30 luglio: possibile rinfrescata da est?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Qualcosa si muove sul lungo termine. Non che l’estate corra un serio pericolo, ma la disposizione delle figure bariche sullo scacchiere euroatlantico potrebbe cambiare.

La depressione che da settimane interessa le Isole Britanniche e che di "rimando" fa gonfiare l’alta pressione africana su di noi potrebbe finalmente uscire di scena nell’ultima decade di luglio.

La pulsazione dell’alta pressione delle Azzorre verso nord-ovest potrebbe far scorrere aria meno calda da est sull’Europa centrale e sull’Italia. Oltre ad un aumento dell’attività temporalesca sul nostro Paese si avrà anche un certo calo delle temperature.

Il termine "fresco" risulterà ancora una parola grossa, ma almeno i valori termici non dovrebbero discostarsi molto da quelli medi previsti…ed in questo periodo è già molto.

Urgono ovviamente conferme a riguardo, trattandosi di una linea di tendenza a lungo termine.

Ecco comunque quello che potrebbe capitare in Italia verso la fine del mese.

Sabato 24 e domenica 25 luglio: bel tempo sull’Italia, ma lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi si svilupperanno nel pomeriggio alcuni temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura. Temperature nella norma.

Lunedì 26, martedì 27 e mercoledi 28 luglio: moderatamente instabile sull’Italia, con temporali specie nelle zone interne, sulle Alpi e nelle ore del pomeriggio. Meno caldo ovunque. Piu sole sulle Isole e lungo le coste.

Giovedì 29 e venerdì 30 luglio: tempo abbastanza buono sull’Italia, ma con alcuni temporali nel pomeriggio su Alpi ed Appennini. Caldo nella norma.

Autore : Paolo Bonino