00:00 16 Dicembre 2009

Il tempo dal 24 al 30 dicembre: non sarà un Natale tranquillo

Vi forniamo una panoramica sulla linea di tendenza più probabile suggeritaci dai nostri modelli a lungo termine.

Il vortice polare ha il freno a mano tirato. La situazione difficilmente si sbloccherà in modo significativo entro le festività natalizie e il tempo che ne deriverà dovrà farsi carico di aria fredda e instabile in continuo ingresso sull’Europa e sul bacino del Mediterraneo.

Anche l’Atlantico ci metterà del suo, inserendosi di quando in quando con il suo alito più tiepido e umido a distribuire precipitazioni talora al nord, al centro o al sud. Insomma a Natale il tempo sarà tutt’altro che tranquillo. Per Santo Stefano un certo miglioramento si farà strada al sud e su parte del centro, dove farà anche meno freddo a causa di un attivo flusso di correnti meridionali.

Un profondo centro depressionario potrebbe inoltre attraversare il nostro Paese tra il 27 e il 29 dicembre dispensando diffuse condizioni di maltempo un po’ su tutta l’Italia e una nuova discesa delle quote neve, la quale potrà cadere a fasi alterne fino a quote molto basse, a tratti anche fino in pianura al settentrione.

Solo verso la fine dell’anno la situazione pare parzialmente votata a migliorare a causa della risalità di un cuneo anticiclonico, per ora solo abbozzato, ma che potrebbe garantire per i botti di fine anno condizioni atmosferiche meno avverse.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 30 DICEMBRE 2009

GIOVEDI, 24 DICEMBRE
Maltempo al centro-nord, con piogge in pianura e neve a quote medie in montagna. Più tranquillo e meno freddo al sud, dove il clima sarà tuttavia alquanto ventoso.

NATALE
Ancora condizioni di tempo grigio al settentrione, con qualche pioggia non esclusa. Migliora al centro, parzialmente soleggiato al sud. Un po’ freddo al nord.

SANTO STEFANO
Tempo discreto e abbastanza mite al centro-sud. Al nord parzialmente nuvoloso e più freddo, ma con bassa probabilità di pioggia.

Da DOMENICA 27 a MARTEDI 29 DICEMBRE
Condizioni di diffuso maltempo su tutta l’Italia, con fenomeni dapprima al nord, poi al centro, quindi anche al sud. Neve a quote basse e localmente a sfiorare le pianure al nord. Venti forti e freddo moderato.

MERCOLEDI, 30 DICEMBRE
Generale miglioramento, con primi rasserenamenti al settentrione e lungo il versante tirrenico. Temporaneamente più freddo a partire dal nord per ingresso di venti settentrionali.
Autore : Luca Angelini