00:00 16 Aprile 2008

Il tempo dal 24 al 30 aprile, prospettive soleggiate per il ponte del 25

Scrutiamo i possibili scenari del tempo a lunga scandenza

Dopo la lunga fase di tempo instabile e a tratti anche perturbato che imperverserà sulle regioni settentrionali e in parte anche su quelle centrali fino alla terza settimana del mese, il tempo potrebbe concedere il ritorno in grande stile della primavera su tutta la Penisola.

E se le regioni del nord vedranno gradualmente salire le temperature fin su valori perfettamente in media con la stagione, quelle del sud si ritroveranno sulla stessa linea apprezzando però una discesa delle stesse stante l’allontanamento dei flussi caldi provenienti dal nord Africa.

La grande circolazione depressionaria presente sull’Europa centrale perderà gradualmente potenza e tenderà a trasferirsi sui Balcani non senza un probabile breve colpo di coda sulle regioni adriatiche con qualche temporale causato da infiltrazioni fresche nord-orientali tra il 23 e il 24 aprile.

Sul nord Africa però il mostro anticiclonico dei deserti inizierà a scalpitare tentando di proiettarsi verso il Mediterraneo centro-occidentale. Il suo slancio al momento pare non sarà sufficiente a spingerlo fin sulle nostre regioni, tuttavia l’atmosfera italica subirà ugualmente una generale stabilizzazione a partire dal 25-26 aprile.

Buone le prospettive dunque per il lungo weekend del 25 aprile. L’Italia sarà abbracciata da una circolazione anticiclonica che porterà ad un deciso rasserenamento dei cieli e ad una risalita delle temperature, più avvertito al nord e sulla Sardegna. I valori non dovrebbero in ogni caso scostarsi molto dalle medie stagionali, regalando qualche giorno di primavera da trascorrere finalmente e piacevolmente all’aria aperta da nord a sud.

RIASSUNTO PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 30 APRILE 2008.

GIOVEDI’, 24 APRILE.
Nuvolosità irregolare al centro-nord con qualche rovescio su Alto Adige, Friuli e zone interne del centro. Temperature nella media del periodo. Bel tempo e clima mite al sud.

VENERDI’ 25, SABATO, 26 APRILE.
Giornate abbastanza soleggiate salvo possibilità di qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi alpini e nelle zone interne dell’Appennino centrale ove non si escludono brevi e isolati piovaschi. Sereno al sud e sulla Sardegna. Mite e gradevole ovunque con temperature in aumento al nord.

DOMENICA 27, LUNEDI, 28 APRILE.
Prevalenza di sole su tutte le regioni, salvo annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi del centro-nord ma con scarsa probabilità di pioggia. Ben soleggiato al sud e sulla Sardegna. Clima mite e gradevole ovunque.

MARTEDI’ 29, MERCOLEDI’, 30 APRILE.
Infiltrazioni di aria fresca in quota determineranno una temporanea accentuazione dell’instabilità su tutta la penisola, specie nelle ore pomeridiane. Nubi sparse ovunque, più compatte lungo i rilievi e al sud dove non si escludono locali rovesci. A tratti ampi rasserenamenti. Clima sempre mite e gradevole ovunque.
Autore : Luca Angelini