00:00 15 Maggio 2009

Il tempo dal 23 al 30 maggio: Africa protagonista fino al 27?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Gran parte della seconda quindicina del mese di maggio sembra trascorrere sotto un tempo buono ed anche caldo sulla nostra Penisola.

L’alta pressione africana proteggerà l’Italia dalle perturbazioni almeno fino alla giornata di mercoledì 27 maggio. Spazio quindi ad una sorta di estate anticipata, con i primi caldi “seri”, quelli che ci inducono ad indossare lo stretto necessario per non dare scandalo.

Solo l’Appennino meridionale e le Alpi avranno qualche isolato rovescio “di stagione” nelle ore pomeridiane. Per il resto prevarrà il sole.

Da mercoledì 27 la bolla anticiclonica potrebbe iniziare a sgonfiarsi. Da nord subiremo probabilmente un “attacco” in grado di riportare le temperature attorno alla norma stagionale, con i temporali che potrebbero divenire più diffusi.

Ecco la possibile linea di tendenza fino a sabato 30 maggio in Italia.

Da sabato 23 fino a mercoledì 27 maggio bel tempo e caldo su tutta l’Italia. Afa nelle zone interne nel pomeriggio. Qualche temporale potrebbe interessare nel pomeriggio le Alpi e l’Appennino meridionale. Venti deboli o del tutto assenti.

Giovedì 28 maggio: peggioramento al nord e al centro con temporali diffusi. Brusco calo delle temperature. Al sud nubi in aumento, ma ancora senza piogge.

Venerdì 29 e sabato 30 maggio: tempo instabile su tutta la Penisola, in modo particolare nelle zone interne del centro, dove i temporali saranno maggiormente probabili. Più sole sulle due Isole Maggiori. Rinfresca ovunque.
Autore : Paolo Bonino