Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 23 al 30 luglio: alta pressione delle Azzorre sempre protagonista

L'analisi della modellistica, interpretata in chiave probabilistica, ci mostra un'estate in piena forma grazie all'alta pressione delle Azzorre. Il caldo rimarrà sempre nei limiti stagionali. Per fine mese possibile fase di tempo più instabile al nord.

Fantameteo 15gg - 16 Luglio 2012, ore 14.45

 Il periodo preso in esame partirà con quel che rimane della perturbazione attesa intorno al week-end del 21-22 luglio al nord. Qui però ci spostiamo verso il sud; si tratterà di fenomeni decisamente più isolati e occasionali, ma che potranno recare qualche benefico acquazzone a interrompere un periodo siccitoso ormai conclamato. I fenomeni potranno concentrarsi soprattutto nella giornata di lunedì 23 e martedì 24, anche grazie al supporto di una goccia di aria fresca che a inizio settimana si isolerà in quota proprio sulla verticale di dette regioni.

Per il resto sarà l'anticiclone delle Azzorre a governare le sorti del tempo italiano, almeno fino a venerdì 27 luglio. A seguire pare possibile un cedimento dei geopotenziali sull'Europa centrale e quindi il passaggio di una perturbazione lungo la regione alpina intorno all'ultimo fine settimana di luglio.

Il tutto si tradurrà in una fase di tempo nuovamente più instabile al nord tra venerdì 27 e lunedì 30 luglio, con qualche richiamo temporalesco anche sull'Appennino centrale. Per il resto resisterà il sole. Le temperature subiranno dapprima un rialzo al centro-sud, poi un generale calo. Chiudiamo con una buona notizia: nonostante l'altalena delle temperature, il caldo africano se ne starà a debita distanza dall'Italia almeno sino alla fine di luglio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 30 LUGLIO 2012

LUNEDI 23 e MARTEDI 24: instabilità passeggera al sud, con rischio di temporali a macchia di leopardo. Sul resto del Paese tempo soleggiato. Clima mite e gradevole su tutta l'Italia, con qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti al sud.

Da MERCOLEDI 25 a VENERDI 27: tempo ben soleggiato su tutta l'Italia. Temperature in rialzo ma con valori complessivamente intorno alla media del periodo o appena sopra. Dalla sera di venerdì possibile tendenza temporalesca lungo le Alpi.

Da SABATO 28 a LUNEDI 30 LUGLIO: condizioni di moderata instabilità al nord, con rischio di qualche temporale pomeridiano anche lungo l'Appennino centrale e lieve flessione delle temperature. Bel tempo al sud, con clima un po' caldo ma senza eccessi.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum