Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 23 al 29 settembre: l'autunno ci prova, ma chi troppo vuole...

Eccovi la consueta rubrica trisettimanale che dà uno sguardo alle proiezioni riferite al lungo termine. Quest'oggi arriveremo fin quasi alla fine del mese. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 15 Settembre 2010, ore 14.40

La stagione avanza ma la sostanza non cambia: ci riferiamo alla persistente debolezza del vortice polare. E se durante l'estate la protezione offerta dalla banda anticiclonica subtropicale è riuscita comunque a preservarci dalle perturbate incursioni atlantiche, di questi periodi ci può invece scappare il colpo di scena.

Vortice polare debole significa scambi meridiani molto vivaci, al limite del blocco circolatorio. Ecco proprio questo si prospetta per l'ultima decade di settembre: un blocco anticiclonico anche piuttosto possente che dalle latitudini subtropicali atlantiche si ergerà fin su Islanda e Groenlandia.

La bolla calda andrà a stuzzicare l'aria già fredda di quelle zone e la trascinerà con sè verso le latitudini temperate, anche in direzione del Mediterraneo centrale. Da qui potrebbe originarsi una saccatura ricolma di maltempo che potrebbe occupare buona parte delle nostre giornate tra il 24 e il 28 settembre.

Però, si c'è sempre un però, chi troppo osa poi molto rischia. E così il nostro anticiclone rischierà di sbilanciarsi troppo finendo per coricare il suo asse verso la Scandinavia. In questo modo si assottiglierà provocando in risposta un indebolimento della struttura depressionaria euro-mediterranea, ancor prima che essa getti le sue basi.

Da qui potrebbe nascere una controffensiva anticiclonica afro-mediterranea che, per la fine del mese, avreebbe le carte in regola per riuscire ad agguantare le nostre regioni meridionali riportando un ultimo inaspettato colpo di coda dell'estate.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 29 SETTEMBRE 2010

GIOVEDI 23 SETTEMBRE

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con transito di banchi nuvolosi irregolari al nord, soprattutto sull'area alpina. Bassa la probabilità di pioggia. Temperature in linea con i valori medi stagionali.

Da VENERDI 24 a DOMENICA 26 SETTEMBRE

Netto peggioramento al settentrione e poi anche al centro, con tendenza a rovesci sparsi e a qualche spunto temporalesco. Nella giornata di domenica nubi e qualche pioggia arrivano anche al sud, specie sui versanti tirrenici e sulla Sicilia. Temperature in calo, soprattutto al centro-nord.

LUNEDI 27 e MARTEDI 28 SETTEMBRE

Migliora al sud, dove è anche previsto un aumento delle temperature. Insiste l'instabilità al nord e al centro, anche se tende a migliorare su quest'ultimo settore. Fresco al settentrione, ventoso altrove.

MERCOLEDI 29 SETTEMBRE 

Residua instabilità al nord, con tendenza a miglioramento, accompagnato da un generale rialzo termico. Condizioni di bel tempo al centro e al sud, anche piuttosto caldo al meridione. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.36: A26 Diramazione Stroppiana-Santhia'

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. e Allacciamento A4 Tori..…

h 12.33: A2 Autostrada del Mediterraneo

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 3,662 km dopo Area di servizio Pizzo Est (Km. 339,3) e 2,40..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum