00:00 15 Luglio 2009

Il tempo dal 23 al 29 luglio: estate a tambur battente

Vi proponiamo in anteprima la consueta proiezione trisettimanale a lungo termine.

L’impalcatura circolatoria che si prepara per la seconda parte di luglio è quella tipica di questo periodo, immerso a capofitto entro il gran calderone estivo con l’aria che sa di vacanze e di sole.

Se non sarà un monologo assoluto dell’alta pressione, poco ci manca. La grande campana subtropicale, coadiuvata a spizzichi e bocconi anche da stentati contributi di tipo azzorriano alle quote inferiori, regnerà pressochè incontrastata su gran parte d’Italia.

Il suo tallone d’Achille si troverà a ridosso della fascia alpina, punto nevralgico dove ogni tanto riuscirà a filtrare qualche imbeccata più fresca e instabile sfuggita alla circolazione di origine atlantica, ben distesa sui settori centro-settentrionali del Continente.

La posizione semi-permanente di un minimo depressionario nei pressi delle isole Britanniche favorirà una sostanziale pigrizia nell’evoluzione verso levante di eventuali blocchi, il che propende appunto per un prosieguo di estate in grande stile e, per di più con caldo ma senza eccessi.

Tendenza previsionale fino a MERCOLEDI 29 LUGLIO 2009

GIOVEDI, 23 LUGLIO
Possibilità di tempo temporaneamente instabile sulle Alpi con qualche rovescio o temporale, sopecie tra il pomeriggio e la sera. Per il reso bel tempo e clima caldo.

Da VENERDI 24 a DOMENICA 26 LUGLIO
Su tutto il Paese tempo soleggiato, stabile e con caldo a tratti intenso e afoso.

LUNEDI, 27 LUGLIO
Inizialmente bel tempo ovunque. Verso sera però tendenza a qualche temporale sulle Alpi. Caldo.

MARTEDI, 28 LUGLIO 2009
Al mattino ultime incertezze al nord-est. Per il resto soleggiato e caldo ovunque.

MERCOLEDI, 29 LUGLIO
Bel tempo ovunque con sviluppo di cumuli pomeridiani sulle Alpi, anche associati a qualche isolato rovescio in serata sui settori più settentrionali. Ancora caldo.
Autore : Luca Angelini