Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 22 al 29 agosto: l'estate potrebbe proseguire senza più eccessi

Posta al limite tra le masse d'aria fresche e instabili che scorrono sul nord Europa e quelle più calde che si infilano dal basso Atlantico, l'Italia sembra essersi guadagnata un finale di agosto tutto da gustare.

Fantameteo 15gg - 14 Agosto 2013, ore 15.15

 E' vero, rispetto ai valori attuali, sicuramente un po' freschini soprattutto al nord dopo la spazzolata temporalesca in atto, l'ultima decade di agosto riproporrà un'atmosfera un po' più calda, ma sicuramente senza eccessi. Insomma anche alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, sempre letti in chiave probabilistica, sembra passare la linea morbida.

Caldo si, altrimenti che estate sarebbe, ma nella norma. Forse un paio di gradi in più rispetto alla media su alcuni settori ma nel complesso agosto sembra non dover più proporre incursioni nord-africane del calibro di quella somministrata nella prima decade del mese.

A giocare in favore dell'estate normale la traiettoria media della Corrente a Getto Polare, la sua tensione e la conseguente dislocazione dei centri di bassa e alta pressione. I primi scorreranno oltre il 50° parallelo, lasciando al Mediterraneo l'ebbrezza di un anticiclone delle Azzorre tornato quest'anno in gran forma.

Una tal situazione prevede condizioni di prevalente bel tempo sull'Italia, pur mettendo in conto una temporanea fase instabile al nord intorno al 22-23 agosto e lungo le adriatiche intorno al 24-25. Altro possibile inserimento di instabilità a partire dal 28-29 agosto, anche se, procedendo nella prognosi, il quadro si fa decisamente incerto e sfocato.

Limitiamoci dunque a dare una prima infarinatura sulla TENDENZA FINO A GIOVEDI 29 AGOSTO 2013

GIOVEDI 22 e VENERDI 23 qualche nota di instabilità al nord, con afflusso di aria piuttosto fresca. Altrove bel tempo e clima caldo, con valori leggermente al di sopra della norma ma senza eccessi.

SABATO 24 e DOMENICA 25 l'aria fresca scorre lungo l'Adriatico attivando qualche temporale lungo l'Appennino centro-meridionale e sui monti siculi. Bel tempo sul resto del Paese. Calano le temperature sulle regioni adriatiche e al sud, aumentano al nord.

LUNEDI 26 bel tempo su tutta l'Italia con temperature prossime o leggermente superiori alla norma.

MARTEDI 27 inizialmente bello e caldo. A fine giornata peggiora sulle Alpi con alcuni temporali, altrove ancora asciutto.

MERCOLEDI 28 e GIOVEDI 29 condizioni di moderata instabilità, soprattutto pomeridiana e serale a ridosso di Alpi, Prealpi e dorsale appenninica, dove potranno verificarsi alcuni temporali. Tempo migliore su pianure e coste, dove prevarrà il sole, fatta eccezione per eventuali locali sconfinamenti nuvolosi dalle zone interne. Temperature in lieve calo lungo la Penisola, ancora lievemente superiori alla norma sulle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum