00:00 14 Gennaio 2011

Il tempo dal 22 al 28 gennaio: il Generale prepara la rivincita?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Dopo un mese di dicembre che ha visto scorrazzare neve, freddo e pioggia in lungo ed in largo per l’Europa, gennaio ha decretato una pausa.

L’alta pressione si è impossessata della nostra Penisola e nel prossimo fine settimana raggiungerà il culmine della sua potenza.

Successivamente inizierà il declino, che potrebbe sfociare in una prima ondata fredda (non troppo intensa) dopo il giorno 20 gennaio.

I passi per "ricostruire" l’inverno sulla nostra Penisola si compiranno però lentamente. E’ assai difficile, dopo un periodo anticiclonico come quello passato, avere un forte peggioramento o un’intensa avvezione fredda in tempi brevi dalle nostre parti.

Prima la situazione barica andrà condotta verso quella direzione e solo successivamente si potrà sperare nella stoccata vincente.

Quello che conta (e che sembra, dai modelli oggi disponibili) è la possibile migrazione dei massimi pressori dal Mediterraneo al vicino Atlantico. Questo potrebbe aprire un periodo piu freddo, indotto da correnti di matrice settentrionale o orientale.

Qualora l’anticiclone si spostasse ancora piu ad ovest, senza spanciare, le possibilità di avere condizioni nevose a quote interessanti sull’Italia aumenterebbero, indicativamente verso la fine del mese. Staremo a vedere.

 

Autore : Paolo Bonino