Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 21 al 27 maggio: ancora instabilità, ma a fine mese forse si cambia

Proseguirà anche nella terza decade del mese di maggio la fase instabile che ha caratterizzato gran parte di questa primavera. Per un sole più deciso ed un generale rialzo delle temperature dovremo probabilmente aspettare la fine del mese.

Fantameteo 15gg - 13 Maggio 2013, ore 16.44

 E' una primavera ormai segnata: la strada tracciante, quella che ha caratterizzato la prima metà della stagione, proseguirà ancora sino alla fine di maggio. Una variabilità quasi esasperata che va oltre i normali colpi di scena della primavera.

La pioggia continuerà a cadere sulla scia del peggioramento di metà maggio. Il Mediterraneo infatti accoglierà anche gli ulteriori impulsi di aria fresca e carica di pioggia che seguiterà ad immettersi dalle alte latitudini. Questo significa anche un calo delle temperature qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Quando si sistemerà il tutto? Per il momento tutte le elaborazioni probabilistiche scaturite dai modelli di nostro riferimento, mostrano a spada tratta questo fermento atmosferico, mentre verso la fine del mese ecco farsi avanti alcune ipotesi di miglioramento. La pressione atmosferica è prevista salire in modo generale sull'intero comparto euro-mediterraneo e un promontorio di alta pressione non disdegnerà di proporsi proprio verso l'Italia.

Al momento non sappiamo con certezza matematica che la manovra andrà in porto, tuttavia, probabilisticamente parlrando, possiamo senz'altro tenere a mente la data del 27 maggio, giorno ultimo di questa stessa analisi, quale probabile punto di svolta per un deciso miglioramento.

Deciso ok, ma sarà poi definitivo?

Per il momento possiamo tracciare una prima LINEA DI TENDENZA FINO A LUNEDI 27 MAGGIO 2013

 MARTEDI 21 schiarite al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio con qualche pioggia in serata su Sardegna e nord-ovest. Clima mite: le temperature in proporzione più elevate al sud.

MERCOLEDI 22 generale peggioramento con precipitazioni diffuse al nord e al centro, al sud nuvoloso ma più asciutto e con rialzo delle temperature su valori quasi estivi.

GIOVEDI 23 ancora un po' di instabilità su nord-est e centro, in attenuazione. Più sole al nord-ovest. Bello al sud e sulle Isole, dove farà anche abbastanza caldo.

VENERDI 24 una nuova perturbazione raggiunge in giornata l'Italia, dando luogo a rovesci e temporali soprattutto serali, e in particolare al nord, al centro e sulle meridionali tirreniche. Calano le temperature al settentrione.

SABATO 25 il maltempo si sposta al centro-sud, dove sono attesi temporali e un calo delle temperature. Tendenza a variabilità al settentrione.

DOMENICA 26 instabile al centro e soprattutto al sud, dove avremo ulteriori temporali. Bello al nord, con temperature in lieve rialzo.

LUNEDI 27 generale miglioramento, con passaggio a tempo per gran parte soleggiato. Modesta attività cumuliforme pomeridiana in montagna. Temperature in aumento ovunque.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum