00:00 12 Marzo 2010

Il tempo dal 20 al 27 marzo: un po’ di alta pressione ed un po’ di Atlantico

Uno sguardo alla situazione a lungo termine per l'Italia.

Un tempo decisamente primaverile sembra prevalere sull’Italia nell’ultima decade del mese di marzo.

Dopo una prima decade all’insegna del freddo e del maltempo, il mese sembra voglia concludersi con temperature molto gradevoli dalle nostre parti.

L’alta pressione proverà ad insediarsi sulla nostra Penisola, ma la sua solidità verrà minata dalle umide correnti occidentali in ingresso dalla Francia.

Avremo quindi un tempo complessivamente variabile, mite, con la pioggia che verrà garantita da alcuni sistemi frontali in transito, soprattutto al nord e al centro.

Le eventuali nevicate riguarderanno quote elevate, sulle Alpi.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza del tempo fino a sabato 27 marzo.

Sabato 20 e domenica 21 marzo: perturbato al nord e al centro con piogge sparse e rovesci. Neve sulle Alpi a quote abbastanza alte. Più aperto il tempo al sud e sulle Isole con assenza di fenomeni. Fresco al nord, mite al centro-sud.

Lunedì 22 marzo: migliora sui settori occidentali. Ancora nubi e qualche fenomeno al nord-est e sull’Adriatico, ma in attenuazione. Più fresco ovunque.

Martedì 23 e mercoledì 24 marzo: bel tempo ovunque con temperature gradevoli di giorno.

Giovedì 25 marzo: bel tempo ovunque, ma nubi in aumento al nord in giornata senza piogge. Mite ovunque.

Venerdì 26 e sabato 27 marzo: peggiora di nuovo al nord, in estensione al centro sabato. Piogge sparse e rovesci. Neve sulle Alpi. Asciutto e mite al sud.
Autore : Paolo Bonino