00:00 12 Febbraio 2010

Il tempo dal 20 al 26 febbraio: che dinamicità!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

L’inverno cederà lo scettro alla primavera e lo farà “girando a 1000” sullo Stivale.

Sul nord Europa resterà annidato un vasto lago gelido, mentre sull’Europa centrale e sull’Italia le correnti atlantiche si susseguiranno e ci proporranno sistemi frontali in rapida sequenza.

Farà ancora un po’ freddo al nord, dove in una prima fase non sarà raro vedere ancora delle nevicate in pianura. Al centro e al sud arriveranno invece precipitazioni piovose con un clima tutto sommato accettabile.

Ovviamente non pioverà per tutto il periodo preso in esame, ci mancherebbe! Tra una perturbazione e l’altra ci saranno anche delle pause asciutte ed in parte soleggiate.

Anche quest’oggi, comunque, non si vedono alte pressioni in grado di garantire un po’ di stabilità alla nostra Penisola.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 26 febbraio.

Sabato 20 febbraio: ultime precipitazioni al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Più freddo al centro-nord.

Domenica 21 febbraio: inizialmente bel tempo ovunque, poi peggiora al nord-ovest con precipitazioni anche nevose in pianura dalla sera. Un po’ freddo ovunque.

Lunedì 22 febbraio: tempo perturbato su tutta la nostra Penisola. Neve al nord anche in pianura. Piogge al centro e al sud. Freddo al nord e più mite al centro-sud.

Martedì 23 febbraio: migliora al nord, Tirreno e Sardegna. Ancora piogge sul resto d’Italia. Ventoso.

Mercoledì 24 febbraio: giornata di tregua, con cielo quasi sereno e temperature in aumento ovunque.

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio: nuovo peggioramento con piogge sparse e neve sulle Alpi. Estensione dei fenomeni da nord a sud. Ventoso e mite ovunque.
Autore : Paolo Bonino