Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 2 all'8 dicembre: maltempo sempre in agguato, ma per Sant'Ambrogio possibile tregua

Vi proponiamo la consueta rassegna di scenari probabilistici a lungo termine. Quest'oggi la linea di tendenza si spinge fino al giorno dell'Immacolata. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 24 Novembre 2010, ore 15.33

Come finirà novembre così inizierà dicembre. Il passaggio di consegne tra l'ultimo mese dell'autunno e il primo mese dell'inverno sarà preciso e puntuale. La circolazione generale vedrà ancora la presenza di una cellula di alta pressione anomala alle alte latitudini atlantiche e un pozzo depressionario sempre colmo lungo i meridiani europei e mediterranei.

Entro tale pozzo senza fondo seguiteranno a confluire corpi nuvolosi che manterranno anche sull'Italia condizioni di tempo instabile e a tratti anche perturbato. Questo "disco rotto" proseguirà fin verso venerdì 3 dicembre. Con il successivo weekend una possibile svolta rasserenerà gli orizzonti mediterranei e italiani introducendo una fase meno turbolenta.

Sarà poi intorno alla festività di sant'Ambrogio che la tregua anticiclonica prevista da diversi scenari modellistici darà il meglio di sè. Sarà senz'altro una tregua meritata per la nostra Italia, sottoposta da diverse settimane ad un bersaglio continuo di pioggia e vento. In quella fase si assisterà anche ad un generale addolcimento delle temperature, ma anche alla presenza di nebbie sulle pianure.

Il tutto però potrebbe essere solo un illusorio fuoco di paglia: già dall'Immacolata un nuovo peggioramento è atteso al settentrione, anche se i dettagli della nuova situazione sono al momento ancora tutti da valutare.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 8 DICEMBRE 2010

GIOVEDI, 2 DICEMBRE

Maltempo su diverse regioni italiane, con piogge e nevicate a quote relativamente basse. Condizioni di variabilità solo sulle Isole Maggiori, tuttavia interessate da un clima abbastanza freddo e alquanto ventoso.

VENERDI, 3 DICEMBRE

L'instabilità si porta al nord-est e lungo l'Adriatico, dove avranno luogo residue precipitazioni. Tempo in miglioramento al nord-ovest, isole maggiori e versante tirrenico. Clima ancora piuttosto ventoso e abbastanza freddo.

Da SABATO 4 a MARTEDI 7 DICEMBRE

Bel tempo su tutto il Paese, con temperature in rialzo, soprattutto in quota e al centro-sud. Possibili nebbie sulle pianure e nelle valli, anche persistenti sulla val Padana, dove si avrà clima freddo umido.

MERCOLEDI 8 DICEMBRE

Rapido aumento della nuvolosità a partire dal nord-ovest, dove nel corso della giornata si avranno anche le prime precipitazioni. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.01: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Bologna San Lazzar..…

h 18.01: A24 Roma-Teramo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Barri..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum