00:00 24 Aprile 2009

Il tempo dal 2 al 9 maggio: tra sole e qualche temporale

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Buone notizie sul tempo a lungo termine? In parte!

L’alta pressione sarà indubbiamente più presente sull’Europa centro-occidentale. Questo dovrebbe scongiurare l’ingresso di perturbazioni da ovest sia sul Continente che in Italia.

Ci sarà però ancora un piccolo problemino: la roccaforte anticiclonica resterà decentrata verso nord. Questo, se da una parte sarà un ulteriore deterrente per le perturbazioni atlantiche, dall’altro potrebbe favorire la discesa di masse d’aria più fresche da nord-est verso lo Stivale.

In sostanza la primavera potrebbe continuare con un volto più gentile, ma con un pizzico di instabilità a ricordarci che l’estate, per il momento, è ancora lontana.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino a sabato 9 maggio.

Sabato 2 e domenica 3 maggio: bel tempo su tutta la Penisola. Qualche nube solo sui rilievi, senza conseguenze. Molto mite ovunque.

Lunedì 4 maggio: ancora bel tempo, ma con accentuazione dell’attività temporalesca in Appennino e sulle Alpi nel pomeriggio. Molto mite ovunque.

Martedì 5 e mercoledì 6 maggio: nubi sparse su tutta la Penisola. Ampie schiarite al mattino, nubi imponenti nel pomeriggio sui rilievi, con rischio di qualche temporale, che tenderà ad attenuarsi in serata. Temperature assai gradevoli.

Giovedì 7 maggio: ancora qualche temporale possibile su Alpi e Appennino, in attenuazione in serata. Altrove tempo abbastanza buono e anche piuttosto caldo.

Venerdì 8 e sabato 9 maggio: nubi sparse, in intensificazione sulla Penisola nella giornata di sabato, quando avremo temporali più diffusi al nord e al centro. Lieve calo delle temperature massime.
Autore : Paolo Bonino