00:00 11 Aprile 2008

Il tempo dal 19 al 26 aprile: torna l’alta pressione?

Ecco le previsioni a lungo termine per l'Italia.

La primavera tornerà a mostrarci il suo volto stabile e soleggiato? Beh, è ancora presto per dirlo, ma a giudicare dagli indici teleconnettivi e dai modelli oggi a nostra disposizione la cosa sembra possibile.

L’ultima decade del mese, di conseguenza, potrebbe trascorrere con un tempo più stabile e mite, stante la presenza di una cellula di alta pressione sull’Europa centrale, che interesserà anche la nostra Penisola.

Le uniche incertezze saranno rappresentate da un fronte in transito tra il 19 e il 20 al centro-nord, ma i fenoneni annessi non dovrebbero essere intensi.

Serenità del cielo, in questo periodo, è locicamente sinonimo di temperature in aumento, specie nei valori massimi e nelle aree interne.
Lungo le coste, invece, il mare ancora freddo potrebbe proporre brezze piuttosto vivaci nelle ore del pomeriggio.

Ecco in dettaglio, la possibile linea di tendenza sull’Italia fino al giorno 26 aprile.

Sabato 19 aprile: nubi in aumento al nord e sulla Toscana con possibili piogge. Tempo abbastanza buono altrove. Mite ovunque.

Domenica 20 aprile: molte nubi al centro-nord con piogge sparse, in attenuazione a partire dal nord-ovest. Al sud nubi in aumento, ma generalmente senza fenomeni.

Lunedì 21 aprile: nubi residue sul nord-est, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Temperature in aumento al centro-nord.

Martedì 22 e mercoledì 23 aprile: bel tempo ovunque e temperature in aumento, specie nelle aree interne e di pomeriggio. Brezze attive lungo le coste.

Giovedì 24 aprile: qualche nube sulle Alpi associata a sporadici e brevi rovesci. Per il resto bel tempo.

Venerdì 25 e sabato 26 aprile: torna il bel tempo ovunque con temperature superiori alle medie del periodo, Brezze lungo le coste.
Autore : Paolo Bonino