Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 19 al 25 luglio

La proiezione a lungo termine scaturita dall'analisi degli ultimi aggiornamenti da parte della nostra modellistica ci promette un finale di luglio abbastanza gradevole e ventilato.

Fantameteo 15gg - 11 Luglio 2011, ore 14.40

 Subito una buona notizia per chi proprio non sopporta il caldo: le proiezioni a lungo termine ci mostrano che la seconda parte di luglio potrebbe trascorrere con temperature ragionevoli e con alternanza di bel tempo a passaggi temporaleschi refrigeranti. L'analisi dei grafici probabilistici inoltre supporterebbe questa tesi, la quale in sostanza ci suggerisce un rientro alla normalità climatica dell'estate italiana.

Prima un flusso occidentale inviato dall'alta delle Azzorre, poi il passaggio di un asse di saccatura che recherà una breve fase temporalesca, quindi ripristino del bel tempo ma con aria sempre al più mite e comunque gradevole.

Il nord verrà naturalmente battuto più di frequente dai fenomeni che man mano si presenteranno all'appello, tanto che sulle Alpi potrà a tratti fare anche abbastanza fresco. Al centro e al sud, a fronte di fenomeni complessivamente meno probabili e frequenti, farà da contraltare un clima comunque abbastanza ventilato. 

Solo intorno al 21-22 luglio si potrebbe registrare un aumento delle temperature, con coinvolgimento del sud e anche delle Isole Maggiori, da parte di un caldo un po' fastidioso, ma si tratterà di un evento passeggero. Subito le miti correnti dell'oceano infatti pare possano avere nuovamente la meglio e garantire un finale di luglio bello e gradevole un po' per tutti.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 25 LUGLIO 2011

MARTEDI 19 LUGLIO

Passaggio di temporali sull'area alpina con qualche sconfinamento occasionale anche in val Padana. Per il resto bel tempo e caldo moderato, sulle Alpi anche abbastanza fresco per il periodo.

MERCOLEDI 20 LUGLIO

Bella giornata di sole ovunque. In serata aumentano le nubi al nord-ovest con qualche temporale sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento ma clima ancora sopportabile ovunque.

GIOVEDI 21 LUGLIO

Passaggio temporalesco al nord, soprattutto su alpi e alta Padana. Al centro e sulla Sardegna passaggi nuvolosi sparsi ma con basso rischio di fenomeni. Bello al sud. Più fresco al nord, caldo in accentuazione invece al meridione e sulle Isole Maggiori.

VENERDI 22 LUGLIO

Maltempo al nord-est, con temporali che si allungheranno in parte anche verso il lato adriatico delle regioni centrali, fino al Molise. Migliora al nord-ovest. Bello altrove ma con ventilazione in aumento e con lieve calo termico dalla sera.

SABATO 23 LUGLIO

Ancora qualche disturbo sulle Alpi centro-orientali e sul medio-alto Adriatico. Per il resto tempo soleggiato. Clima ventilato e gradevole ovunque, anche fresco sulle Alpi.

DOMENICA 24  e LUNEDI 25 LUGLIO

Prevalenza di sole ma con un po' di instabilità pomeridiana su nord-est e regioni adriatiche, dove il clima sarà anche abbastanza ventilato. Temperature in lieve aumento, specie sui versanti occidentali, ma con clima comunque consono alla stagione. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum