Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 18 al 24 giugno: un po' di estate ed un po' d'instabilità (specie al nord)

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 10 Giugno 2011, ore 14.43

La grossa ferita inferta dalle correnti nord atlantiche al comparto centro-occidentale dell'Europa stenta a rimarginarsi.

Fa quasi sensazione vedere l'alta pressione imporsi così a fatica, dopo che nei mesi di aprile e maggio la sua presenza era diventata quasi ingombrante ed aveva fatto temere una lunga estate bollente.

Tra la metà e la fine del mese di giugno, l'estate tenterà di ricucire lo strappo, anche se non sarà cosa facile. La natura ci proverà, con la cooperazione dell'alta pressione delle Azzorre e di quella africana.

A mattere i bastoni tra le ruote alla bella stagione ci penserà una vasta depressione, centrata in sede inglese. Le correnti fresche ed instabili colpiranno a piu riprese i paesi oltralpe ed in parte anche il settentrione.

Proprio sulle regioni settentrionali l'estate seguiterà a zoppicare. Il sole non mancherà, ma il tempo non acquisterà ancora carattere di stabilità.

Detto in altre parole, il settentrione rischierà di tanto in tanto dei passaggi temporaleschi, i quali impediranno alla colonnina di mercurio di salire piu del dovuto.

Tali passaggi instabili si ripercuoteranno anche nelle zone interne del centro, mentre sulle isole ed al sud l'estate bene o male sarà presente.

Ci avvieremo quindi alla fine del mese di giugno con l'Italia divisa in tre settori: 1) il nord Italia, che avrà temporali piu o meno frequenti; 2) le zone interne del centro ed il versante adriatico, che risentiranno di qualche disturbo; 3) le isole, il Tirreno ed il sud che avranno un tempo complessivamente buono ed anche abbastanza caldo.

Per il momento le prospettive sono queste. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire tali linee di tendenza.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum