00:00 10 Febbraio 2010

Il tempo dal 18 al 24 febbraio: il freddo si congeda e l’inverno mostra i primi segnali di invecchiamento

Vi proponiamo la nostra consueta analisi trisettimanale che ci porterà quest'oggi a scrutare il tempo fino agli ultimi giorni del mese.

L’inverno darà tanto: lo farà in modo particolare nelle prossime ore, con il suo acuto più alto, scandito a suon di freddo e neve su diverse regioni dell’Italia. E dopo? Naturalmente dopo una tale sfogata il nostro inverno avrà di sicuro bisogno di un po’ di riposo. La stagione infatti avanza e il Generale inizia a mostrare i primi segnali di senescenza.

Tanto per iniziare verrà abbandonata la pista artica e riaperta invece la porta atlantica. Lungo questo nuovo tragitto diverse perturbazioni si avventureranno alla ricerca di emozioni forti sull’Europa e sul Mediterraneo. Mentre però sul cuore del Vecchio Continente e sulle nostre regioni settentrionali tali masse nuvolose riusciranno a trovare terreno fertile per le loro scorribande, sul bacino del Mediterraneo e su gran parte del nostro centro-sud, alcune avvisaglie anticicloniche tenderanno a recintare e circoscrivere i capricci del tempo, favorendo quindi un ritorno più franco del sole.

Non dimentichiamo oltretutto che usciremo da un periodo di freddo non indifferente e che la stagione scivolerà a grandi passi verso il traguardo della primavera meteorologica, dunque quel che più percepiremo sarà l’addolcimento delle temperature. I valori termici si porteranno difatti anche su livelli superiori alle medie stagionali, in modo particolare al sud, dove per allora l’aria pesante dell’inverno avrà senz’altro lasciato spazio a quella più leggera che precede il non più remoto periodo primaverile.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 25 FEBBRAIO 2009

GIOVEDI 18 e VENERDI 19 FEBBRAIO
Una perturbazione transita al settentrione coinvolgendo parzialmente anche Sardegna e regioni del medio-alto versante tirrenico, con possibilità di precipitazioni. Neve a quote medio-alte Alpi e Appennino. Più soleggiato e decisamente mite al sud.

SABATO, 20 FEBBRAIO
Giornata di tempo discreto un po’ su tutto il Paese, con prevalenza di sole e temperature gradevoli, addirittura miti al centro e al sud. In serata nubi in aumento al settentrione.

DOMENICA 21 e LUNEDI 22 FEBBRAIO
Una debole perturbazione attraversa domenica il nord con qualche sporadico fenomeno, specie sulla cresta delle Alpi. Nubi ma in un contesto al massimo incerto sul resto del Paese. Schiarite nuovamente più convinte ovunque lunedì. Temperature sempre su valori abbastanza miti.

MARTEDI 23 FEBBRAIO
Inizialmente bello ovunque, ma in giornata un impulso freddo dall’Europa centrale si porterà sulle nostre regioni centro-settentrionali determinando un aumento della nuvolosità, ma ancora con fenomeni scarsi o assenti. Calo delle temperature al nord e al centro, ancora mite al sud.

MERCOLEDI 24 FEBBRAIO
Instabile sulle regioni adriatiche e al sud, con possibilità di rovesci, nevicate in Appennino e generale calo delle temperature. Più freddo anche al settentrione, ma con qualche disturbo marginale solo al nord-est.
Autore : Luca Angelini