Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 17 al 23 giugno: l'alta pressione farà la voce grossa

Vi proponiamo la consueta analisi trisettimanale a lungo termine che ci porterà quest'oggi agli esordi dell'estate astronomica.

Fantameteo 15gg - 9 Giugno 2010, ore 15.16

L'estate partirà a tutti gli effetti. L'alba astronomica della nuova stagione coinciderà con una prestazione di tutto rispetto del grande anticiclone subtropicale.

In questo frangente la spinta nord-africana sembra possa costruire un tessuto anticiclonico davvero tenace e difficilmente scalfibile dalle incursioni più fresche dell'Atlantico, comunque presenti a debita distanza sul continente europeo, almeno in una prima fase.

L'apice del tempo soleggiato e caldo sembra possa collocarsi tra giovedì 17 e domenica 20 giugno. A seguire aria più fresca e instabile potrebbe intervenire per rompere l'egemonia anticiclonica e aspergere con rovesci anche temporaleschi, probabilmente e localmente forti, il nord e il centro, dove la temperatura è privista in netto calo e in rientro entro i canoni della normalità climatica del periodo.

Qualche nube arriverà anche al sud, ma qui sarà essenzialmente il vento in rinforzo a testimoniare la parziale decadenza della grande onda calda, oltre a qualche nota di instabilità, in prevalenza relegata alle zone interne e montuose.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 23 GIUGNO 2010

Da GIOVEDI 17 a DOMENICA 20 GIUGNO

Generali condizioni di tempo bello e caldo su tutto il Paese, con modesti annuvolamenti pomeridiani in montagna. Domenica sera tende ad aumentare la nuvolosità al nord-ovest, ma ancora senza fenomeni.

LUNEDI, 21 GIUGNO

Peggiora al nord e a ruota anche al centro, con rovesci e temporali. Ancora bello al sud e sulla Sardgna, pur con vento di Libeccio in rinforzo.

MARTEDI, 22 GIUGNO

Migliora al nord, anche se al mattino si avrà ancora un po' di instabilità. Ancora rischio di temporali al centro e, localmente, sull'Appennino meridionale. Temperature in diminuzione al nord e al centro.

MERCOLEDI, 23 GIUGNO  

Torna il bel tempo al centro-nord, con temperature complessivamente più gradevoli, anche se in nuovo aumento. Un po' di instabilità al sud, con rischio di qualche rovescio o temporale, specie in montagna. Temperature in incipiente calo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.57: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Prato Est (Km. 9) e Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 4,6) in..…

h 07.57: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lavagna (Km. 41,1) e Chiavari (Km. 38,3) in direzione Genova d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum