Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 16 al 23 febbraio: alti e bassi di fine inverno...

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 8 Febbraio 2013, ore 14.42

L'inverno italico sta affrontando la sua fase più cruda. Tra neve, vento e freddo, il mese di febbraio si sta dimostrando dinamico ed assolutamente poco noioso.

Volgendo lo sguardo a prua, i modelli ci dicono che questa dinamicità potrebbe continuare almeno fino al giorno 15, seppure accompagnata da temperature meno fredde.

In buona sostanza, il canale perturbato che dal nord Atlantico si tuffa nel Bacino del Mediterraneo resterà ancora aperto. Di conseguenza, gli impulsi di aria instabile verranno rinnovati sulla nostra Penisola, seppure alternati a pause più asciutte e soleggiate.

L'aria fredda artica ci abbandonerà, ma al suo posto non si prevede ancora l'ingresso franco delle correnti miti, che alla fine di febbraio spesso innaugurano l'avvento della nuova stagione sullo Stivale.

Che tempo ci dovremmo aspettare? Tra sabato 16 e domenica 17 avremo aria abbastanza fredda di provenienza settentrionale, scaturita dalla presenza di una bassa pressione in sede ellenica ed un'alta pressione sul vicino atlantico. Il tempo, in questo frangente, sarà instabile soprattutto al centro-sud.

Tra lunedì 18 e mercoledì 20, probabilmente, una perturbazione da ovest proverà a farsi strada, determinando un peggioramento prima al nord e poi anche al centro-sud.

Sul finire della penultima settimana del mese, il tempo probabilmente potrebbe temporaneamente stabilizzarsi, per l'arrivo di una flebile zona di alta pressione accompagnata da temperarure piu miti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum