Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 16 al 22 luglio: estate, ma con alcune incertezze

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 8 Luglio 2011, ore 14.44

L'antagonismo tra le correnti instabili atlantiche e l'alta pressione africana continua...ed è una lotta senza esclusione di colpi.

L'estate 2011 è questa, contrassegnata da continui capovolgimenti di fronte, come se si trattasse di una bella partita di calcio.

Dopo il caldo anticipato di aprile e maggio, i temporali ed il tempo perturbato della prima decade di giugno, la stagione calda si è incanalata sui binari della normalità.

Il concetto di "normalità" è sicuramente astratto e soggettivo. Tuttavia in questo primo scorcio estivo nulla è mancato. Non sono di certo mancate le belle giornate di sole, non sono mancati i temporali e non è mancato nemmeno il vento.

Questa situazione di alti e bassi sembra voler continuare anche per tutta la seconda decade di luglio. L'alta pressione africana ci sarà, ma non si tratterà di un molologo indiscusso di bel tempo e caldo.

Le correnti oceaniche, di tanto in tanto, produrranno dei breaks, che si riveleranno piu incisivi (come consuetudine in questo periodo) al nord ed al centro.

In poche parole, avremo caldo, ma alternato a pause anche temporalesche, per l'ingresso di correnti piu instabili da nord ovest nel calderone mediterraneo.

Riassumendo: per il centro-nord avremo un tempo localmente instabile almeno fino al 19. Successivamente il tempo dovrebbe consentire maggiore spazio alla stabilità ed al caldo.

Al sud e sulle Isole avremo invece l'estate "classica" mediterranea, fatta di belle giornate di sole e di caldo. Qui i disturbi saranno limitati ai rilievi ed alle ore del pomeriggio, mentre lungo le coste il monopolio del sole non verrà messo in discussione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum