00:00 7 Marzo 2008

Il tempo dal 15 al 22 marzo: freddo e tempo perturbato in prospettiva?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Si inizia con l’alta pressione e si finisce con il tempo freddo e perturbato. Questo potrebbe essere l’andazzo del tempo dopo la prima quindicina del mese di marzo.

La primavera è sempre stata la stagione dei contrasti. Spesso l’aria calda di origine sub-tropicale porta temperature simil-estive, mentre una discesa fredda da nord può farci piombare nuovamente in inverno.

Dal contrasto tra queste masse d’aria così diverse scaturiscono spesso fenomeni meteorologici di forte intensità.

Per ciò che concerne il periodo preso in esame, all’inizio avremo tempo mite ed anticiclonico. Successivamente lo spostamento dell’alta pressione verso nord potrebbe aprire scenari freddi ed instabili per la nostra Penisola.

In pratica, da una primavera inoltrata si potrebbe passare nuovamente ad un tempo simil-invernale come è successo in questi ultimi giorni.

Nei prossimi giorni faremo meglio il punto, per ora ecco le previsioni nel dettaglio.

SABATO 15 e DOMENICA 16 MARZO: bel tempo e clima abbastanza mite sull’Italia. Addensamenti di poco conto al centro, ma senza precipitazioni.

LUNEDI’ 17 MARZO: ancora bel tempo. Peggiora in serata al nord-ovest con prime piogge. Sempre piuttosto mite.

MARTEDI’ 18 MARZO: pioggia al nord e sul Tirreno. Neve sulle Alpi. Ancora asciutto al centro e al sud. Più freddo al nord.

MERCOLEDI’ 19 MARZO: tempo perturbato e freddo su tutto il centro-nord. Piogge e nevicate fino a quote collinari, localmente anche in pianura al nord. Tempo migliore e più mite al sud.

GIOVEDI’ 20 e VENERDI’ 21 MARZO: brutto tempo praticamente ovunque. Clima freddo al nord con nevicate a tratti fino in pianura. Più mite solo al sud.

SABATO 22 MARZO: migliora al nord, ma con clima molto freddo. Perturbato con pioggia e neve in Appennino al centro e al sud.
Autore : Paolo Bonino