Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 15 al 21 ottobre: fase irrequieta dell'autunno

Vi proponiamo la consueta rubrica trisettimanale dedicata alle proiezioni a lunga scadenza. Quest'oggi arriveremo fino all'inizio della terza decade di ottobre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 6 Ottobre 2010, ore 14.38

Dopo le ipotesi perturbate previste per la fase centrale di ottobre, il tempo guarirà molto lentamente. Diverse saranno infatti le ricadute nelle quali incorrerà tra il 15 e il 20 del mese. Tanto per iniziare tra l'inizio della nostra proiezione e domenica 17, sud e regioni adriatiche sperimenteranno condizioni di insistente e spiccata instabilità.

Il nord, le regioni tirreniche e la Sardegna assisteranno invece a condizioni atmosferiche migliori e a un tempo in prevalenza asciutto.

Tra lunedì 18 e mercoledì 20 però un nuovo impulso instabile sembra doversi allungare dall'Atlantico verso il nord, dove causerà un rapido seppur sbrigativo peggioramento. Il tutto sfilerà poi altrettanto rapidamente verso il centro per poi finire sul meridione, dove rinnoverà le mai sopite condizioni di instabilità.

Solo dopo il 20 pare possibile un generale aumento dei geopotenziali in sede mediterranea, evento già sufficiente a confinare le ulteriori perturbazioni sull'Europa centrale, permettendo il ritorno di un tempo più soleggiato e stabile su questo (finora) irrequieto autunno italiano.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 20 OTTOBRE 2010

Da GIOVEDI 14 a SABATO 16 OTTOBRE

Instabile al sud e sulle regioni del medio Adriatico, con nubi irregolari e alto rischio di rovesci. Tempo migliore sul resto d'Italia. Alla fine di sabato tendenza a generale miglioramento.

DOMENICA 17 OTTOBRE

Giornata di transizione con poche nubi residue al sud e tempo abbastanza soleggiato altrove. In giornata però aumentano le nubi al nord e sulla Sardegna. Clima abbastanza mite ovunque.

LUNEDI 18 e MARTEDI 19 OTTOBRE

Nuovo generale peggioramento, con possibilità di rovesci lunedì al nord e sulla Sardegna, in trasferimento martedì al centro e poi, attenuati, al sud. Temperature in calo a partire dal settentrione.

MERCOLEDI 20 OTTOBRE

Torna il sole un po' ovunque. Solo all'estremo sud si avrà qualche annuvolamento residuo. Transito di banchi nuvolosi nel corso della giornata sulle Alpi, ma senza rischio di fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve generale rialzo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum