Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 14 al 20 luglio: per noi si prepara il volto gradevole dell'estate?

Le elaborazioni riassunte in chiave probabilistica ci offrono finalmente scenari estivi più freschi e gradevoli, con qualche temporale di passaggio al centro-nord e con prevalenza del sole pulito regalatoci dall'anticiclone delle Azzorre.

Fantameteo 15gg - 6 Luglio 2012, ore 14.48

 Quanti di noi vorrebbero poter beneficiare di un'estate soleggiata ma nello stesso tempo ventilata e gradevole? Bene ora tutto questo non è più solamente un desiderio o un sogno. Secondo le nostre ultimissime elaborazioni potrebbe infatti divenire realtà. Lo sblocco della Corrente a Getto, finora troppo abbracciata alle anomalie dei nostri mari, darà una spazzata al canale anticiclonico nord-africano limandogli il "cappello", ovvero la parte della bolla calda che sale fino a noi.

E allora arriverà la pioggia? Molto spesso il tempo va da un estremo all'altro, ma questa volta pare non sarà così. Si vero, potremo contare anche su un paio di passate temporalesche refrigeranti, soprattutto al nord e su parte del centro (lunedì 16 e martedì 17 ad esempio) ma sarà soprattutto l'aria fresca proveniente dall'Atlantico a garantire temperature complessivamente più gradevoli.

Per il resto il sole dominerà incontrastato per diversi giorni ma l'aria si manterrà abbastanza asciutta grazie all'anticiclone delle Azzorre e quindi sarà sconguirata la sgradevole sensazione di afa sulle nostre pianure. Solo dopo venerdì 20 pare possibile un generale, seppur non eccessivo rialzo termico, tuttavia le correnti occidentali rimarranno attive e scongiureranno ulteriori risalite roventi dal nord Africa.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 20 LUGLIO 2012

SABATO 14 e DOMENICA 15 LUGLIO: prevalenza di bel tempo ma con tendenza a temporali isolati lungo le Alpi nelle ore pomeridiane e serali, soprattutto domenica. Caldo ovunque, anche intenso al sud e sulle Isole Maggiori.

LUNEDI 16 LUGLIO: rapida passata temporalesca al nord, con maggior coinvolgimento di est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. In serata qualche temporale anche su Umbria, Marche e Appennino centrale. Per il resto ancora sole e caldo.

MARTEDI 17 LUGLIO: moderata instabilità al centro e sulle meridionali adriatiche con qualche temporale, rinforzo del vento da nord e incipiente calo delle temperature. Maestrale in Sardegna. Bello altrove ma con clima meno caldo e più ventilato.

Da MERCOLEDI 18 a VENERDI 20 LUGLIO: bel tempo su tutta l'Italia con temperature estive ma complessivamente in linea con la media stagionale. Nella sera di venerdì possibile qualche locale temporale su ovest Alpi e Alto Adige.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum