00:00 5 Giugno 2009

Il tempo dal 13 al 20 giugno: alta pressione con qualche disturbo

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

L’alta pressione africana dovrebbe rialzare la testa nella seconda parte della settimana prossima, stante un rallentamento del getto sulla media Europa.

L’affondo della solita saccatura atlantica in sede iberica gonfierà per bene il Gobbo, che sarà causa di una nuova ondata di caldo sulla nostra Penisola.

Fortunatamente il caldo atroce non dovrebbe durare a lungo. A partire da mercoledì 17 lo spostamento dei massimi di pressione verso nord-ovest garantirà l’arrivo di aria meno calda da nord-est. Oltre ad un provvidenziale calo delle temperature, tali correnti garantiranno anche qualche temporale, specie sui settori adriatici.

Insomma, la rimonta dell’alta pressione sembra ad oggi assai probabile, ma la sua durata non dovrebbe sforare oltre il lecito.

Ecco la linea di tendenza del tempo dal 13 al 20.

Da sabato 13 fino a martedì 16 giugno bel tempo e molto caldo su tutta la Penisola. Qualche modesto temporale solo sulle Alpi e sugli Appennini nelle ore del pomeriggio. Caldo e afa ovunque.

Mercoledì 17 giugno nubi in aumento lungo l’Adriatico, con qualche temporale che nel pomeriggio sconfinerà anche sui settori tirrenici. Temperature in calo.

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno: nubi sparse sulle Alpi, sulla dorsale appenninica e sul versante adriatico con qualche temporale possibile. Meno caldo per una maggiore ventilazione orientale.

Sabato 20 giugno: bel tempo. Nubi imponenti su Alpi e Appennini nel pomeriggio con isolati temporali. Temperature ovunque sopportabili.
Autore : Paolo Bonino