00:00 5 Gennaio 2011

Il tempo dal 13 al 19 gennaio: fredde prospettive all’orizzonte!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Giungono conferme circa la possibile ondata di freddo che dovrebbe interessare l’Italia verso la metà del mese di gennaio.

Conferme, ovviamente, non significa certezze. La distanza temporale è molto elevata, di conseguenza per ora si possono formulare solo delle ipotesi.

Cosa potrebbe accadere in sostanza? Pare ormai assodato che il Vortice Polare tenterà un ricompattamento nel corso dei prossimi giorni. La grande giostra perturbata tornerà a girare a pieno ritmo, inviando sull’Italia diversi sistemi perturbati, ma in un contesto non freddo.

In questo fragente, tutta l’aria gelida smetterà di scaricarsi verso sud, andando a "rimpinguare" le riserve fredde poste in sede polare. In pratica sarà come un grosso serbatoio che si riempirà di gelo, in attesa poi di disperderlo successivamente.

Questa "dispersione" potrebbe avvenire proprio alla metà di gennaio, a seguito di un nuovo disturbo che minerà la solidità del Vortice tramite un anticiclone centrato sul polo.

Tutto il freddo accumulato lassù potrà quindi scendere verso sud, assecondando un ramo del getto polare che al momento sembra diretto verso l’Europa.

Secondo le ultime analisi disponibili e gli indici teleconnettivi, sembra quindi probabile una prima fase con tempo abbastanza mite, seguita però da un periodo in cui il freddo potrebbe fare la voce grossa anche dalle nostre parti, indicativamente attorno al 15-16 gennaio. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino