00:00 5 Febbraio 2010

Il tempo dal 13 al 19 febbraio: il freddo ci riprova!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Chi pensa che l’inverno sia spacciato farebbe meglio a ricredersi. La disposizione delle figure bariche resterà in assetto invernale per buona parte del mese di febbraio, anche se saranno possibili degli intermezzi relativamente più miti.

I protagonisti della scena meteo italiana ed europea resteranno sempre due: le correnti gelide provenienti da est e le depressioni altantiche, mosse da aria decisamente più mite ed umida.

Dalla loro interezione potrebbero scaturire nevicate anche in pianura sulla nostra Penisola. In un primo tempo le precipitazioni nevose interesseranno il centro-sud. Successivamente lo scorrimento di aria più umida sopra il cuscino freddo potrebbe imbiancare di neve anche le pianure del nord.

Dunque, prospettive ancora perturbate per l’Italia. Anche quest’oggi non si vedono alte pressioni all’orizzonte in grado di garantirci un po’ di stabilità.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza fino alla giornata di venerdì 19 febbraio.

Sabato 13 e domenica 14 febbraio: molto freddo e ventoso su tutta l’Italia, con gelate al nord e neve su Adriatico e Meridione fino in pianura.

Lunedì 15 febbraio: ultimi addensamenti al sud, ma in attenuazione. Bel tempo, ma molto freddo, altrove, con gelate anche estese al mattino al centro-nord.

Martedì 16 febbraio: neve diffusa al nord, specie sul nord-ovest. Neve a quote collinari anche al centro, nubi in aumento al sud con precipitazioni in prevalenza piovose. Freddo al centro-nord, più mite al sud.

Mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio: tempo perturbato su tutta l’Italia. Possibile neve al nord anche in pianura. Piogge intense al centro-sud con neve in Appennino. Ventoso ovunque.

Venerdì 19 febbraio: concentrazione dei fenomeni al centro-sud, anche intensi. Freddo nuovamente intenso al nord.
Autore : Paolo Bonino