Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 10 novembre: illusione anticiclonica, poi l'inverno potrebbe bussare sul medio Adriatico e al sud

Vi proponiamo la consueta analisi trisettimanale a lungo termine. Questo'oggi descriveremo l'evoluzione probabilistica per tutta la prima decade di novembre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 27 Ottobre 2010, ore 14.38

Stavolta arriverà e spingerà sull'acceleratore per alcuni giorni. Stiamo parlando dell'alta pressione. Imbeccata da un rallentamento della corrente a getto, ma da un contemporaneo generale rialzo degli indici climatici europei, AO, NAO in primis, eccola dunque erigersi possente sul bacino del Mediterraneo fino ad abbracciare mezza Europa.

Il suo dominio potrebbe durare pressochè incontrastato tra il 4 e il 7 di novembre. A seguire il suo eccessivo sbilanciamento verso nord ne farà coricare l'asse in senso orario. Ecco scoprirsi così alle correnti fredde le nostre regioni adriatiche e il sud. Non è ancora dato a sapere con certezza se si svilupperà o meno una situazione depressionaria.

Le elaborazioni probabilistiche tuttavia mostrano fin d'ora un generale aumento della probabilità precipitativa su quelle zone. facendo intendere che una massa d'aria fredda continentale non risulterà certo indifferente a un mare tiepido come il nostro. Da qui la possibilità di un periodo molto instabile per il medio Adriatico e il sud tra L'8 e il 10 di novembre, periodo ultimo della nostra analisi odierna.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 10 NOVEMBRE 2010

GIOVEDI 4 NOVEMBRE

Un po' di instabilità sul Triveneto e sulle regioni meridionali, con eventuali residui rovesci. Tempo in netto miglioramento o addirittura già bello sul resto d'Italia. Temperature nella norma.

Da VENERDI 5 a DOMENICA 7 NOVEMBRE

Condizioni di tempo ben soleggiato su tutta l'Italia. Da segnalare la possibilità di nebbie in val Padana e nelle valli interne del centro, soprattutto di notte e al mattino. Mite per la stagione in montagna.

Da LUNEDI 8 a MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

Instabilizzazzione delle condizioni atmosferiche sulle regioni del medio versante adriatico e al sud, con nubi, possibilità di precipitazioni, rinforzo del vento da nord e calo delle temperature. Sul resto del Paese soleggiato, ma con nubi basse in val Padana e calo termico alle quote inferiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum