00:00 2 Dicembre 2009

Il tempo dal 10 al 17 dicembre: l’autunno lascerà progressivamente strada all’inverno

Diamo un primo sguardo alla linea di tendenza che ci porterà oltre la metà di dicembre.

I giorni che ci separano dalla metà del mese e quelli immediatamente successivi ci riserveranno una fase complessivamente dinamica e ricca di diversi colpi di scena.

Pur nell’incertezza che pervade i modelli a lunga scadenza, possiamo senz’altro affermare che l’autunno farà progressivamente spazio all’inverno. La linea di demarcazione tra le correnti atlantiche e quelle ben più fredde continentali sarà tracciata da una temporanea risalita anticiclonica prevista centrata tra giovedì 10 e venerdì 11 dicembre.

Già nel corso di sabato 12, e ancor più da domenica 13, la miscelazione con un altro anticiclone, questa volta di ben altre fattezze ossia quello russo-siberiano, potrebbe determinare la svolta decisiva. Da est inizieranno ad arrivare correnti molto fredde di tipo continentale, mentre da ovest un nocciolo depressionario prenderà possesso dei nostri mari di ponente.

Tra martedì 15 e anche oltre il nostro periodo di analisi, tale centro depressionario verrà ulteriormente alimentato da contributi umidi atlantici da un lato e dal tagliente respiro continentale dall’altro. L’Italia sembra debba trovarsi prorio nel mezzo, con una probabile fase perturbata da non sottovalutare, condita da fenomeni diffusi, freddo, vento e anche da nevicate a quote molto, molto basse.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 17 NOVEMBRE 2009

GIOVEDI 10 e VENERDI 11 DICEMBRE
Tregua di alta pressione, con tempo in prevalenza soleggiato e relativamente mite al centro-sud. Più freddo ma comunque asciutto al nord.

SABATO, 12 DICEMBRE
Tende a peggiorare sul nord-ovest, con qualche fiocco a quote basse sul Piemonte occidentale. Altrove tempo ancora discreto ma più freddo.

DOMENICA, 13 DICEMBRE
Ulteriormente freddo e al nord a tratti anche piovoso, con qualche nevicata a quote modeste. Il tempo migliore al sud.

Da LUNEDI 14 a GIOVEDI 17 DICEMBRE
Condizioni di tempo tra instabile e perturbato su tutta l’Italia. Precipitazioni molto frequenti, vento, freddo e nevicate a quote molto modeste, a tratti fino in pianura al nord. Fiocchi a quote collinari anche su diverse zone del centro e, poco più in alto, al sud.
Autore : Luca Angelini