00:00 2 Settembre 2011

Il tempo dal 10 al 16 settembre: estate settembrina con qualche strappo

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

La prima rottura di questa strana estate, che ha avuto i suoi fasti dopo Ferragosto, sta per manifestarsi su gran parte dell’Italia.

Situazioni come queste testimoniano il passaggio di consegne tra due diversi anticicloni: quello africano (che se ne andrà) e quello azzorriano ( che prenderà piede nel corso della prossima settimana).

Non dobbiamo dimenticarci che settembre è il primo mese dell’autunno meteorologico, ma conserva ancora caratteristiche estive, seppure meno spinte, quantomeno nella sua prima parte.

L’alta pressione delle Azzorre di spalla al flusso atlantico sull’Europa centrale risulta essere una configurazione molto comune in questo periodo e da luogo alla classica "estate settembrina". A differenza dell’estate sacrosanta, questa presenta temperature tutto sommato accettabili, stante anche alcune infiltrazioni di aria piu fresca sulle regioni orientali italiane.

Questo tipo di tempo sembra, ad oggi, andare avanti almeno fino al giorno 13. Successivamente sembra possibile il transito di una nuova perturbazione, con un peggioramento sull’Italia ad iniziare dal nord.

Volendo riassumere: da sabato 10 a lunedì 12 settembre il tempo sarà buono su tutta la Penisola, a parte qualche temporale sui settori orientali. Ventilazione gradevole da nord-ovest.

Martedì 13 il tempo peggiorerà al nord con alcuni temporali, che si propagheranno al centro-sud nel corso di mercoledì 14. Giovedì 15 gli ultimi fenomeni al sud, in via di attenuazione, mentre per il 16 ed il 17 il bel tempo dovrebbe tornare protagonista sull’Italia, con temperature sempre gradevoli.

Autore : Paolo Bonino