00:00 2 Luglio 2010

Il tempo dal 10 al 16 luglio: estate tra acuti e qualche incertezza

Uno sguardo alla linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia.

Dopo un inizio luglio all’insegna del caldo e della stabilità quasi ovunque, la stagione procederà con un pizzico di variabilità in più e temperature relativamente sopportabili.

Non avremo, difatti, un monologo dell’anticiclone africano sull’Italia. Questo, a nostro giudizio, è positivo.

Il getto sull’Europa centro-settentrionale subirà vistose ondulazioni, che difficilmente avranno carattere di stazionarietà.

Tradotto in soldoni, in Italia avremo un tempo sostanzialmente stabile, ma con qualche disturbo segnatamente al nord dovuto al transito dei cavi d’onda oltralpe.

Ovviamente con il termine "qualche disturbo" intendiamo porre l’accento sui temporali, che a seguito della forte calura avvenuta, potrebbero essere anche intensi a seguito delle ondulazioni sopra citate.
Nessuna precipitazione degna di nota invece interesserà il centro-sud, a parte qualche temporale nelle ore più calde all’interno, raramente sconfinante lungo le coste.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino a venerdì 16 luglio.

Sabato 10 e domenica 11 luglio: tempo un po’ instabile al nord e nel pomeriggio anche nelle zone interne dell’Italia centrale. Temporali più intensi in prossimità delle zone montuose e sulle pianure sottostanti. Bello invece al sud. Rinfresca parzialmente al nord.

Lunedì 12 luglio: ancora residui temporali al nord-est e sull’alto Adriatico, specie nel pomeriggio. Qualcuno anche nelle zone interne del centro, sempre nel pomeriggio. Per il resto bel tempo. Lievemente meno caldo ovunque.

Martedi 13 e mercoledì 14 luglio: bel tempo ovunque. Qualche nube nelle zone interne e sulle Alpi, senza fenomeni. Nuovamente caldo ovunque.

Giovedì 15 luglio: nubi sulle Alpi con qualche temporale di passaggio. Locali sconfinamenti anche sulle zone di pianura più a nord. Per il resto sole e caldo.

Venerdì 16 luglio: bello e caldo ovunque. Qualche temporale possibile sulle Alpi nel pomeriggio.

 

Autore : Paolo Bonino