00:00 27 Luglio 2009

Il tempo da martedì 4 a martedì 11 agosto: perturbazione in transito al nord, poi anticiclone delle Azzorre alla riscossa

Tradizionale appuntamento con la rubrica del "fantameteo".

Arriva agosto e al cospetto del settentrione cominciano le prime prove generali di burrasca. E’ vero che la rottura stagionale in sè non esiste ma vi sono segnali che vanno colti per sapere se la piccola estate, quella di serie B o settembrina, è vicina o lontana.

Da quanto pare di capire il caldo peggiore e la fase di maggiore stabilità dovremmo averla lasciata alle nostre spalle. Dalla prima settimana di agosto il campo barico sul centro Europa comincerà a flettere, consentendo probabilmente ad un fronte organizzato di transitare sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali regalando intensi rovesci e temporali nella giornata di venerdì 7.

In seguito la spinta della corrente a getto, anche questo un segnale di stagione estiva che comincia a traballare, ci lancerà addosso l’anticiclone delle Azzorre, quello che è mancato per gran parte dell’estate.

Si prospetta dunque qualche giorno di stabilità tra il 9 ed il 12 ma per Ferragosto potrebbe giungere nuove sorprese dal nord Europa. E’ bene sottolineare che gran parte dell’Europa centro-occidentale e fin su in Scandinavia non stanno vivendo una grande estate. Un precoce raffreddamento di quelle zone potrebbe portare un autunno anticipato anche sulle nostre regioni già verso la fine di agosto. E’ solo una considerazione ma bisognerà tenere d’occhio la situazione.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 11 AGOSTO:
martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto: bello e caldo quasi ovunque, dalla serata del 6 aumento delle nubi al nord.

venerdì 7 agosto: peggioramento su nord, Toscana, Marche ed Umbria con rovesci e temporali anche forti, più intensi al nord e nelle Alpi, sul resto d’Italia da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ma secco. Temperature in calo nelle aree interessate da pioggia.

sabato 8 agosto: ancora temporali sull’estremo nord-est al mattino ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, maestrale forte sulla Sardegna, fresco ovunque.

da domenica 9 a martedì 11 agosto: ripristino di condizioni soleggiate ovunque, caldo moderato.
Autore : Alessio Grosso