Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo da giovedì 6 a giovedì 13 marzo: tra fasi di bel tempo e ricadute perturbate

Dopo la fase perturbata e piuttosto fredda che ci attende per il week-end e l'inizio della prossima settimana, l'anticiclone è pronto a stroncare temporaneamente nuove iniziative perturbate.

Fantameteo 15gg - 26 Febbraio 2014, ore 14.54

Un intervallo di bel tempo con temperature progressivamente più miti, tipicamente primaverili, interverrà probabilmente intorno a mercoledì 5 o giovedì 6 marzo. Una situazione che ricorda quella del marzo 2004, caratterizzata proprio da questi repentini ribaltamenti di fronte: una settimana depressionaria piuttosto fredda, una settimana mite e piena di sole.

E' quello che potremmo sperimentare anche per buona parte del mese di questo marzo 2014. Accelerazioni e frenate, così la corrente a getto detterà legge sullo scacchiere europeo e marzo si confermerà pazzerello con sbalzi termici capaci di farci passare dal giaccone alla maglietta e viceversa.

Al momento l'ipotesi più probabile prevede che l'alta pressione si impossessi gradualmente dell'Italia entro giovedì 6, relegando l'instabilità all'estremo sud-est, per poi neutralizzarla del tutto. Tra venerdì 7 e domenica 9 interverrebbe la massima stabilità, con temperature decisamente miti e tanto per cambiare al di sopra delle medie del periodo. Vi invitiamo però alla prudenza perchè quest'anno i modelli hanno smentito in men che non si dica anticicloni che parevano certi, forti e duraturi, anche in presenza di larghe intese, strette di mano e pacche sulle spalle.

Ammesso ma non totalmente concesso che finisca così, ecco l'arrivo di una nuova saccatura atlantica intorno all'11-12 marzo con prospettive di sfondare entro e non oltre giovedì 13 con un carico di precipitazioni e un graduale ridimensionamento delle temperature. Questa è però solo una delle tante opzioni perturbate previste entro la metà del mese dal modello americano. Tra le più gettonate compaiono: saccature più dirette da nord, addirittura scenari freddi orientali, incursioni di gocce fredde nel tessuto anticiclonico. In definitiva: marzo non ci farà annoiare.

SINTESI PREVISIONALE tra GIOVEDI 6 e GIOVEDI 13 MARZO:
periodo 6-10 marzo
: bel tempo mite con temperature in progressivo rialzo e sopra la media mensile. Solo tra giovedì 6 e venerdì 7 un po' di instabilità al sud, specie sulle regioni estreme con aria fredda, vento e brevi rovesci, in esaurimento.

periodo 11-13 marzo: dapprima ancora bello, poi possibili peggioramenti con caratteristiche in prevalenza atlantiche, cioè con piogge e temperature solo in moderata flessione, ma altre opzioni ancora al vaglio.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum