Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo da giovedì 13 a sabato 22: neve da addolcimento al nord seguita da un aumento delle temperature su tutto lo stivale?

Una consistente retrogressione di aria continentale in spostamento sin verso l’oceano Atlantico potrebbe favorire la creazione di una depressione sull’Europa occidentale foriera in una prima fase di neve al nord. In seguito probabile aumento della temperatura con l’avvio di una fase nuovamente più umida e tiepida.

Fantameteo 15gg - 6 Dicembre 2012, ore 16.00

Non si fa a tempo a delineare una linea di tendenza che la previsione viene nel giro di pochi run “sconvolta” da delle importanti variazioni bariche e sinottiche. Così facendo le regioni settentrionali che sino a qualche giorno fa sembravano dover fare i conti con una prolungata fase secca imposta dai venti settentrionali, si trovano oggi con delle prospettive umide nevose e poi piovose già a partire da mercoledì 12.

 

Tutto questo avverrebbe per merito di una depressione morente sull’Atlantico portoghese la quale verrebbe “riagganciata” da una vasta massa d’aria fredda che partendo dall’Europa orientale si getterebbe nelle acque dell’oceano entro mercoledì prossimo. Da qui ne scaturirebbe un veloce approfondimento di una figura ciclonica a cavallo tra Portogallo e penisola Iberica meridionale. Da questi settori un sostenuto flusso di correnti sud-occidentali in quota (Scirocco al suolo) investirebbe il Mediterraneo centro-occidentale con probabile arrivo della neve su parte delle regioni settentrionali giovedì 13 e forse venerdì 14.

Al momento il pescaggio sciroccale previsto interessare il nostro Paese avrebbe origini piuttosto calde. In questo contesto la neve sarebbe ben presto sostituita dalla pioggia e da un massiccio aumento delle temperature che in breve tempo guadagnerebbe anche il nord.

A seguito di questa fase verrebbe riaperto il canale depressionario temporaneamente ricucito dall’alta pressione di questi giorni sull’Europa occidentale. Ne conseguirebbe una seconda metà di dicembre con un tipo di tempo tendenzialmente temperato e dominato da una ventilazione meridionale provocata dalla continua presenza di ciclogenesi sull’Europa ed il Mediterraneo occidentali. Sarebbe in prospettiva da attendersi un tipo di tempo più umido e piovoso soprattutto sul nord e su parte del centro.  (tendenza da confermare)

Sintesi revisionale da venerdì 14 a sabato 22 dicembre:

Venerdì 14: transito di un corpo nuvoloso sul centro e sul nord con possibile neve sino in pianura nelle regioni nord-occidentali. Pioggia al nord-est e sulle regioni centrali. Aumento della temperatura ovunque eccetto al nord-ovest.

Sabato 15 – Domenica 16: la depressione a largo del Portogallo tenta di avvicinarsi all’Europa centrale. Sull’Italia spiccata circolazione di venti meridionali con trasformazione della neve in pioggia sulle pianure del nord, persistenza della neve solo sulle Alpi. Pioggia sulle regioni centrali con temperature miti e vento di Scirocco ben attivo sui mari occidentali. Aumento delle temperature ovunque, più avvertito in quota ed al nord.

Lunedì 17 – Sabato 22:  si rinnovano le condizioni depressionarie sull’Europa occidentale e la penisola Iberica. A fasi alterne passaggio di corpi nuvolosi su gran parte dell’Italia con precipitazioni concentrate soprattutto sui versanti tirrenici, meno su quelli adriatici. Temperature stazionarie ovunque, su valori tendenzialmente miti soprattutto al centro ed al sud.

 Il tempo da venerdì 7 a giovedì 13 sull'Italia: http://meteolive.leonardo.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/E-INVERNO-con-le-unghie-e-con-i-denti-FREDDO-per-tutti-e-NEVE-a-quote-sempre-piu-basse/39713/ di Luca Angelini.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum