Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo del periodo 22-24 solo una breve parentesi?

La fase piovosa potrebbe risultare episodica per lasciar spazio subito dopo nuovamente all'anticiclone.

Fantameteo 15gg - 14 Marzo 2014, ore 14.38

Il break perturbato atteso tra sabato 22 e lunedì 24 marzo non avrebbe in realtà la forza di determinare un vero scardinamento del sistema anticiclonico che ha dominato durante questo mese di marzo.

Si tratterebbe insomma di un episodio isolato, per giunta di breve durata, anche se accompagnato da precipitazioni talora rilevanti, specie al nord e al centro, laddove andrebbe scavandosi la depressione mediterranea prevista dai modelli.

Prima e dopo dunque ancora tanto anticiclone, con temperature che, dopo un effimero calo, tornerebbero a posizionarsi al di sopra delle medie del periodo. Sembra quasi che la natura abbia attivato un sistema "compensativo" dopo le grandi piogge invernali per non accanirsi eccessivamente sul nostro territorio, con piogge che, unitamente al fisiologico disgelo sulle Alpi, farebbero ingrossare paurosamente fiumi e torrenti, qualora insistessero a ripetizione per un lungo periodo.
 
Insomma per tutti coloro che stanno apprezzando questo marzo così tiepido, gradevole e tranquillo, ci sono buone notizie: secondo il modello americano, passato l'intermezzo piovoso, tornerebbe tutto come prima, con tanto sole e mitezza diffusa.

SINTESI PREVISIONALE 22-30 MARZO
SABATO 22
: maltempo al nord e sulla Toscana con fenomeni anche intensi e neve sulle Alpi in media oltre i 1400m ad ovest ed oltre i 1700-2000m sui settori centro-orientali. Nel corso della giornata peggiora anche sul resto del centro, specie sul Tirreno, in attesa il sud. Temperature in calo, soprattutto al nord-ovest.

DOMENICA 23: maltempo ovunque con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti inizialmente al nord e al centro, mentre a fine giornata li ritroveremo localizzati soprattutto al sud. Ulteriori nevicate nelle prime ore sulle Alpi e poi in giornata lungo la dorsale appenninica con limite a 1300-1500m. Ulteriore generale calo termico.

LUNEDI 24: migliora al nord con ampie schiarite, ancora un po' di instabilità al centro-sud con tendenza a miglioramento entro fine giornata.

MARTEDI 25: rimonta anticiclonica e di nuovo bel tempo mite ovunque.

Da MERCOLEDI 26 a DOMENICA 30: ad eccezione di alcuni passaggi nuvolosi e di temporanei rinforzi del vento in Adriatico, tempo buono e mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.08: Roma Via Cristoforo Colombo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via Cristoforo Colombo in direzione centro citt..…

h 10.07: SS7quater Quater Via Domiziana

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada nel tratto compreso tra 21,23 km dopo Incrocio S. Vito - SS4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum