Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo stabile sognato dagli Italiani non prima di metà maggio?

Ancora ricadute piovose in arrivo.

Fantameteo 15gg - 30 Aprile 2014, ore 15.00

L'abbiamo detto commentando l'emissione delle 12 del modello americano. Lo ribadiamo anche in sede di "fantameteo".

Il tempo difficilmente troverà pace sul Mediterraneo perchè diverremo ancora una volta sede di depressioni e l'alta pressione delle Azzorre non riuscirà a penetrare in modo deciso da ovest, come del resto sta avvenendo da qualche anno a questa parte.

Ad assicurare la stabilità in maggio è arrivato spesso in sua vece l'anticiclone africano che, quest'anno, un po' come l'anno scorso, ha però deciso di rimandare la sua visita in Italia.

Così lo Stivale rimarrà preda ancora per un po' degli affondi di alcune saccature che, come detto, tenderanno ad isolare sul bacino centrale del Mediterraneo dei vortici, in grado di apportare una spiccata instabilità, dapprima al nord, poi al centro-sud.

A fare il bis dunque con quanto potrebbe accadere da venerdì 2 a domenica 4 maggio, ecco l'episodio atteso tra giovedì 8 e domenica 11 maggio, con rovesci e temporali in viaggio da nord a sud.

A seguire questa linea instabile nell'analisi del modello americano "GEFS", gemello di "GFS" ci sono almeno 10 corse, altre 5 risultano incerte nell'inquadrare lo scenario barico e le rimanenti 5 strizzano l'occhio, neppure troppo convinto, all'alta pressione.

Logico dunque che questa linea instabile e relativamente fresca possa risultare la più credibile, giacchè supportata sia dal run ufficiale che da quello di controllo.

Una certa stabilizzazione potrebbe intervenire subito dopo, diciamo a cavallo della metà del mese, ma le prospettive di maggio al momento non prevedono performances anticicloniche di lunga durata.

IN SINTESI
Probabilità di un peggioramento piuttosto marcato tra giovedì 8 e domenica 11 maggio su tutto il Paese ma con fase iniziale al nord e finale al meridione, unitamente ad un calo delle temperature. Successiva possibile fase soleggiata e mite da lunedì 12 in poi. Controlla qui i grafici "spaghetti" e fai le tue considerazioni: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.52: A4 Milano-Brescia

coda

Code a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in direzione da Brescia dalle..…

h 22.49: SS192 Della Valle Del Dittaino

blocco

Tratto chiuso, misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Catenanuova A19 Palermo-Catania..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum