Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "l'estate procederà ancora a strappi, più vulnerabile il nord"

Fasi di caldo intenso coinvolgeranno maggiormente il centro-sud.

Fantameteo 15gg - 4 Luglio 2011, ore 14.44

Con l'azzorriano che entra ed esce di scena senza volersi mai impossessare stabilmente  del Mediterraneo, con l'africano non al massimo della forma e costantemente disturbato nella sua elevazione dall'affondo di correnti atlantiche di matrice nord-europea, è chiaro che l'estate con la E maiuscola, quella che non ti molla neanche per un secondo, stenti a decollare.

Se il centro-sud riuscirà comunque a sperimentare periodi più stabili e caldi, il nord avrà vita più difficile, con velenose incursioni temporalesche e infiltrazioni di aria fresca a disturbare giornate in piscina, in spiaggia ed escursioni sulle cime dei monti.

Luglio probabilmente andrà avanti con queste caratteristiche per tutto il mese. Farà caldo insomma a strappi, con disturbi. Chi odia il caldo ne sarà felice, chi invece non sopporta proprio i temporali dovrà farsene una ragione.

Badate bene: non sarà certo qualche rinfrescatina a salvare la sorte dei ghiacciai alpini, nè un'estate leggermente sottotono, annuncia stagioni successive perturbate, capricciose o addirittura fredde. Il segnale dell'artico in agonia fa pensare che difficilmente assisteremo a precoci virate autunnali. Certo le giornate si accorceranno ogni giorno di più, alle latitudini scandinave le depressioni diverranno più profonde e circolerà più aria fresca, ma per scalfire la stagione estiva in modo grave e pesante, dalle nostre parti occorrono ben altri scossoni.

La Nina sta influenzando questa stagione che procede a singhiozzo? Si, probabile, anche se in generale ormai gli effetti del fenomeno possono quasi agli sgoccioli.

DUNQUE: sia la seconda che la terza decade di luglio vedranno con buona probabilità della variabilità al nord con temporali a tratti, e tempo più stabile e soleggiato al centro-sud, pur intervallato anche qui da qualche breve momento temporalesco o, laddove non arrivassero i rovesci, da una rotazione del vento dai quadranti settentrionali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum