Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a metà aprile occasione per piogge sull'Italia, poi di nuovo anticiclone?

Oltre al guasto tra mercoledì 11 e giovedì 12, ne attendiamo un altro tra sabato 14 e domenica 15, poi l'alta pressione potrebbe tornare a comandare la scena, ripristinando condizioni soleggiate, miti e asciutte.

Fantameteo 15gg - 6 Aprile 2012, ore 14.45

E' vero, la situazione della siccità è ancora ben lungi dal trovare una soluzione, ma almeno per una decina di giorni l'anticiclone non è destinato a riprendere il dominio sul nostro Paese.

Ci saranno ben due occasioni importanti di pioggia: oltre a quella già abbondantemente citata dell'11-12 aprile, attendiamo un secondo affondo perturbato per il week-end 14-15 aprile con una depressione che si porterebbe dall'Iberia sin sul bacino centrale del Mediterraneo, generando piogge e temporali di rilievo; evolverebbe poi in goccia fredda rinnovando condizioni di instabilità sino a martedì 17, sino a morire sul posto.

In seguito i modelli propongono un'accelerazione del getto e un nuovo rialzo di latitudine del flusso perturbato presente sul nord Atlantico. Ne conseguirebbe l'arrivo di un nuovo anticiclone e una fase di tempo stabile della durata variabile tra 4 e 10 giorni.

Questa nuova fase stabile è inquadrata non solo dall'uscita ufficiale del nostro modello di riferimento, ma anche delle corse parallele che lo accompagnano per stabilirne il grado di affidabilità, tuttavia non è detto che il getto, specie in un simile periodo, sia destinato a correre a quella velocità, pertanto attendiamoci senz'altro qualche variazione sul tema.

Sotto il profilo termico non dovremo attenderci grossi scossoni, non è previsto l'arrivo di correnti fredde, anzi, proprio la disposizione frequentemente sud occidentali delle correnti avvetterà su di noi aria sostanzialmente miti di estrazione mediterranea.

Certo sotto precipitazioni ci potranno essere parziali cali, ma dopo il temporaneo raffreddamento intorno a Pasqua e l'altro modesto tra l'11 ed il 12, aspettiamoci un trend sostanzialmente mite, salvo sorprese al momento non prevedibili.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum