00:00 21 Gennaio 2013

Fine mese con breve spallata anticiclonica, poi nuovo maltempo

Non durerà molto l'accelerata della corrente a getto.

Da lunedì 28 la corrente a getto tornerà a correre veloce, favorendo l’instaurarsi di venti occidentali alle nostre latitudini che spingeranno verso il Mediterraneo centrale, anche solo per qualche giorno, la lingua tiepida e stabile dell’anticiclone delle Azzorre. Pertanto, almeno per quest’anno, il proverbio che vede gli ultimi 3 giorni di gennaio popolarmente caratterizzati da freddo intenso, verrà smentito in maniera netta. Al massimo ci sarà un po’ di nebbia o qualche nube bassa, ma quelli saranno probabilmente i giorni più tranquilli dell’inverno.

Ehi si, perchè febbraio non ha mica intenzione di rimanere a guardare. Proprio una frenata del flusso zonale, favorirà infatti una bella ondulazione attorno al 4-5 febbraio, tale da spedirci addosso correnti da nord-ovest, che assicureranno nuovamente della variabilità, in attesa che si organizzi qualcosa di nuovo dal nord Europa, ovvero una bella saccatura a carattere freddo.

Accanto a questa ipotesi ce ne sono però altre che prevedono una frenata del getto di quelle da gettare a terra tutto lo scompartimento del vagone di un treno, con conseguente sganciamento verso nord dell’anticiclone delle Azzorre sino magari a fondersi con quello scandinavo e favorendo la penetrazione da nord-est di aria molto fredda.

Non si tratta probabilmente solo una boutade, perchè a prevederlo è la corsa di controllo del modello americano, quella che detta legge su tutte le altre corse, la più precisa e raffinata per dirla tutta. Dunque, mai dare per spacciato l’inverno prima del tempo, febbraio ci ha abituato a grossi scossoni nel passato, è probabile che qualcosa di invernale possa davvero accadere anche nel prossimo mese.

A conforto di quanto esposto, c’è da notare che in nessuna delle comparazioni svolte è emerso un dominio anticiclonico assoluto dalla fine del mese in avanti, ma solo parziale e temporaneo.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 29 gennaio a MARTEDI 5 febbraio 2013:
martedì 29 ultime note di maltempo al centro-sud, ma migliora, alta pressione in affermazione al nord.

da mercoledì 30 a sabato 2 febbraio bel tempo ma con passaggio di velature sulle Alpi e in genere sul settentrione e qualche nube bassa sulla Liguria, possibili nebbie in Valpadana e nelle valli del centro.

da domenica 3 febbraio a martedì 5 febbraio: passaggi nuvolosi al nord, specie tra Alpi, Liguria e nord-est, ma senza precipitazioni di rilievo, passaggi nuvolosi anche al centro-sud, specie versante adriatico, ma senza conseguenze. Da martedì 5 febbraio tendenza a peggioramento a partire dal settentrione.

Autore : Alessio Grosso