Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine mese con aria fredda sull'Italia e ancora neve in Adriatico e al sud?

Non è più stagione di grandi corse per la corrente a getto e, dopo una breve accelerata, sarà costretto a frenare. Ne conseguirà una probabile colata di aria gelida da nord, diretta su Adriatico e Balcani.

Fantameteo 15gg - 15 Febbraio 2012, ore 15.07

La ripartenza della corrente a getto, per usare un gergo calcistico che calza quasi meglio alla meteorologia, non sarà probabilmente granchè. Nel suo ricompattamento il vortice polare perde pezzi, specie a ridosso del Pacifico, e non sembra in grado, considerata anche la fase ormai avanzata della stagione, di poter spingere a mille come ha fatto per gran parte della stagione, eccezion fatta per il periodo 31 gennaio-13 febbraio.

C'è dunque da prendere in considerazione il fatto che, dopo una breve cavalcata, verso la fine del mese, di colpo ci sia una frenata e le correnti subiscano forti ondulazioni. La presenza del pachidermico, mastodontico, indomabile anticiclone sull'ovest del Continente non è comunque destinato a spaventarsi più di tanto. Si ritrarrà probabilmente giusto quel tanto che basta per consentire un'altra sfuriata fredda da nord sull'Italia, con particolare predilazione per l'Adriatico e questa volta il meridione.

Mentre insomma per fine mese tutti potrebbero sperimentare il ritorno di un po' di freddo, nuovamente Marche, Abruzzo, forse anche basso Lazio e gran parte del meridione, potrebbero sperimentare nevicate a quote basse, se non a tratti, vista la stagione, il mare freddo e la cumulogenesi più spiccata, anche sino alla costa sottoforma di temporali nevosi.

Al nord e sulle centrali tirreniche, a meno che le correnti non affondino decisamente più ad ovest, non dovrebbero manifestarsi fenomeni di rilievo, se non un rinforzo del vento e qualche grado di sottomedia.

Restano comunque aperte le porte anche ad altre soluzioni, ma questa al momento ci sembra la più logica, razionale e praticabile.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.09: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Roma..…

h 13.08: Roma Via Cristoforo Colombo

incidente

Incidente sulla Via Aristide Leonori…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum