Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FINE GIUGNO: periodo estivo gradevole, senza eccessi di caldo

Gli ultimi giorni di giugno e l'inizio di luglio trascorreranno sotto un tipo di tempo solo moderatamente caldo, non mancheranno spunti temporaleschi sulle regioni settentrionali, tempo migliore al centro ed al sud con caldo moderato ma non eccessivo.

Fantameteo 15gg - 18 Giugno 2013, ore 15.30

Estate sì, ma senza eccessi; pare essere questa la "filosofia" seguita dalla stagione estiva 2013. Il tempo atmosferico dopo averci fatto a lungo penare con depressioni ed ondate di freddo fuori stagione, in questi giorni si sta mostrando al Belpaese caratteristiche dichiaratamente estive. Il tempo risulta buono e caldo su gran parte dello stivale. Il dominio dell'anticiclone avrà tuttavia una durata limitata, ben presto spazzato via dalla spinta energica offerta ancora una volta dalle correnti fresche ed instabili nord-atlantiche.

Superato tale periodo, gli ultimi giorni di giugno conserveranno gli strascichi della fase instabile ormai imminente, rinnovando le occasioni di assistere ad alcuni temporali principalmente indirizzati alle regioni del nord. L'anticiclone tornerà ad imporsi in modo più netto sulle regioni del centro e del sud, ma ancora una volta non sembrano prospettarsi picchi di calura esagerati. Il clima potrebbe risultare nel complesso gradevole su tutte le nostre regioni, con un tipo di tempo spesso ventilato lungo le coste e sulle due isole maggiori.

Tutto questo potrebbe avvenire per merito della parziale distensione in sede mediterranea dell'anticiclone azzorriano che rispetto alle estati passate, potrebbe risultare mediamente più frequente nel panorama meteorologico dell'estate 2013. Questo non vuol dire che mancherà il caldo sulle nostre città e lungo le nostre coste, il caldo sarà però inserito in un contesto di maggiore vivacità atmosferica, con un tipo di tempo generalmente più tollerabile anche per chi dovrà restare nelle città per lavoro. Le fasi di calura più intense saranno inframmezzate all'arrivo di alcune fasi temporalesche concentrate soprattutto sulle regioni del nord.

Sintesi previsionale da mercoledì 26 a giovedì 4 luglio:

Mercoledì 26: tempo buono su gran parte del Paese, qualche spunto temporalesco solo sui settori alpini e prealpini del nord. Temperature gradevoli con caldo moderato al centro ed al nord. Caldo leggermente più intenso solo al sud. Venti moderati.

Giovedì 27: ancora una giornata di tempo buono su diversi settori dello stivale. Qualche temporale in giornata sulle regioni di nord-est, altrove soleggiato e ventilato. Caldo moderato al centro ed al nord, un pelo più intenso sul mezzogiorno. Venti moderati, brezze tese lungo le coste.

Venerdì 28 - sabato 29: tempo generalmente buono su tutte le regioni con temperature in modesto aumento. Qualche disturbo solo su Alpi, Prealpi e settori interni dell'Appennino settentrionale.

Domenica 30: tempo bello e stabile su gran parte del Paese. Caldo più intenso solo sulle estreme regioni meridionali, altrove calura moderata, più intensa durante le ore pomeridiane. Ventilato lungo le coste e sulle isole.

Lunedì primo luglio: tempo bello e stabile sui versanti occidentali della penisola, in un contesto nuovamente più fresco ed assai ventilato soprattutto sulla Sardegna. Lungo l'Appennino e le regioni nord-orientali tendenza temporalesca in accentuazione. Temperature in lieve generale flessione.

Martedì 2: tempo buono sulle due isole maggiori, moderata instabilità sulle regioni del nord e lungo l'Appennino. Temperature in modesta flessione nelle aree orientali del Paese, stazionarie altrove. Venti moderati.

Mercoledì 3 - giovedì 4: nuova fase temporalesca in arrivo per le regioni del nord e su parte di quelle centrali. Tempo migliore al centro-sud e sulle due isole maggiori. Temperature in calo al centro ed al nord, stazionarie su isole e mezzogiorno. Ventilazione sostenuta con clima gradevole ovunque.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum