Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine giugno ed inizio luglio da SPIAGGIA

La fine del mese e l'inizio di luglio si preannunciano soleggiati e caldi, poi da valutare la possibilità di afflussi di aria fresca.

Fantameteo 15gg - 22 Giugno 2011, ore 14.18

La situazione termica prevista per il primo di luglio sull'Italia. Non sembra ancora l'anticiclone perfetto; quello che, pennichelle a parte, ti domina gran parte dell'estate, ma è indubbio che i modelli una virata verso il caldo l'abbiano fatta e grossa. Il tempo mostra di aver voglia d'estate e propone al Mediterraneo una bella bolla calda in arrivo dall'Africa occidentale, protesa come una lingua infuocata verso le nostre regioni.

Questo slancio parrebbe votato ad un successo duraturo, invece se si analizzano bene le carte e le si compara, senza fermarsi alle fiammate di una singola emissione modellistica, si scorge che tutta questa stabilità e tutto il caldo che si paventa per fine mese e inizio luglio difficilmente persisteranno a lungo.

Ci sono troppi segnali ad est e a nord che fanno pensare che l'africano non avrà vita facile, soprattutto al nord, già terra di conquista per le scorribande atlantiche. Che ne sarà allora della nostra estate? Tranquilli: nessuno ve la porterà via. Il mio consiglio anzi è quello di partire al più presto per una prima tranche di vacanze se non l'avete già fatto: l'ultima settimana di giugno sarà l'ideale dalle Alpi alla Sicilia.

Qualcuno potrebbe dirmi: "ma io che ho prenotato da mesi a luglio?" Anche ammesso e concesso che arrivi qualche disturbo da nord cosa volete che succeda...Al massimo farà un paio di temporali, un giorno di mareggiata, in montagna passerete un paio di giornate o pomeriggi in lettura e tutto si risolverà con un po' di fresco. A luglio è difficile assistere ad un vero e proprio episodio di maltempo duraturo. Certo, è già successo, come nel 1987 e si verificò l'alluvione in Valtellina, ma dobbiamo pensare che proprio sulle Alpi l'estate è la stagione più piovosa dell'anno.

E per chi viaggia in Europa? Beh più andate a nord e più rischiate di uscire dalla protezione anticiclonica, anche a livello termico, ma se odiate il caldo, andateci pure senza remore.

Torniamo all'Italia. Che temperature potranno raggiungersi? Se la bolla calda mostrerà di voler persistere sullo Stivale, l'aria tenderà inevitabilmente a scaldarsi sempre più, ma è inutile dire ora "toccheremo i 40°, restate in casa o entrate a rinfrescarvi al supermercato", fate conto che siamo quasi a luglio, il mese abbonato alle forti calure.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum