Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ferragosto in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre su centro Europa ed Italia?

L'estate potrebbe riservarci un periodo decisamente tranquillo, senza grossi eccessi termici.

Fantameteo 15gg - 4 Agosto 2010, ore 15.41

Lo sganciamento verso il centro Europa di una vasta zona anticiclonica di derivazione azzorriana per il Ferragosto fa ben sperare i vacanzieri.

Si tratterebbe di un importante cambiamento nella disposizione barica sul Continente. In pratica terminerebbe già da San Lorenzo la fase caratterizzata dall'affondo nel Mediterraneo di saccature dal nord Europa.

Non cambierebbe nulla o quasi per la Russia, sempre coinvolta e oppressa diremmo da un anticiclone più grosso e potente di lei, (il che è tutto dire), che ha portato conseguenze termiche clamorose, che si ricorderanno per sempre.

Un posizionamento sul centro Europa di un anticiclone disposto lungo i paralleli, con massimi di circa 1030 hPa, lascerebbe comunque spazio per qualche infiltrazione di aria fresca da est al nord e lungo le regioni adriatiche, una situazione che renderebbe anche le temperature ampiamente sopportabili, cioè quasi da estate perfetta.

Certo, a lungo andare, gli spifferi recano anche annuvolamenti e qualche temporale sulle zone esposte, ma pensiamo sia un tributo anche doveroso da pagare, pur di non soffrire eccessivamente la calura.

Una saccatura potrebbe approdare sul Mediterraneo occidentale non prima di lunedì 23 agosto. Questo almeno si riesce ad ipotizzare ad oggi, sarà vero? Basta seguire gli aggiornamenti per scoprirlo perchè il "fantameteo" non sempre dice la verità.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum