Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ferragosto, crocevia stagionale: cosa accadrà nella seconda metà del mese?

Momento delicatissimo della stagione. Il vortice polare vorrebbe comandare le operazioni, spingendo di tanto fronti perturbati anche a sfiorare le latitudini mediterranee, ma la combutta tra anticicloni potrebbe frenare il progetto.

Fantameteo 15gg - 7 Agosto 2013, ore 15.12

La settimana di Ferragosto trascorrerà all'insegna di una certa variabilità al nord, testimonianza della presenza di un flusso di correnti occidentali a tratti umide ed instabili sul centro Europa, in grado di coinvolgere parzialmente anche il nostro settore alpino.

Si tratterebbe anche del primo segnale di risveglio del vortice polare: "rivoglio i miei spazi", sembra volerci dire. Impresa non semplicissima peraltro perchè per penetrare più a sud dovrà vincere la concorrenza dell'anticiclone delle Azzorre e di quello nord africano.

Per sfondare a sud le correnti però devono ondulare: se l'ondulazione si verifica in Atlantico, il progetto è destinato a fallire, perchè il risultato sarebbe quello di rispedirci addosso l'anticiclone africano, riproponendo ancora momenti di intensa calura sul Mediterraneo anche nell'ultima decade del mese.

Se invece le ondulazioni si verificassero più ad est, diciamo a ridosso della Francia o dell'arco alpino, ecco che aumenterebbero le possibilità di assistere a passaggi temporaleschi più incisivi anche sul nostro Paese, che in qualche modo tenderebbero a ridimensionare le ultima velleità della stagione estiva.

C'è ovviamente anche una terza via, che oggi i modelli sembrerebbero sposare in pieno e che in fondo non dispiacerebbe affatto a chi si troverà ancora in vacanza: quella del mantenimento della corrente tesa occidentale per almeno 7-10 giorni, con ondulazioni poco significative. Ne deriverebbe ancora un po' di variabilità al nord, specie sulle Alpi, tanto sole altrove. Le temperature rimarrebbero nell'ambito della media, cioè in un contesto di caldo moderato, appena disturbato nelle Alpi da qualche rinfrescatina.

In effetti questa ipotesi pare anche quella più razionale; sarebbe folle ipotizzare una chiusura estiva tanto anticipata, soprattutto alla luce delle performances anticicloniche degli ultimi anni per gran parte del mese di agosto, anche se risulta altrettanto difficile pensare ad una corrente a getto dalle "corde" tanto tese per troppo tempo in questo periodo.

Qualcosa insomma dovrà accadere, ma per dirla con gergo calcistico, siamo in una fase di "studio", nessuno vuole fare la prima mossa, si aspetta. Intanto ci si goda il Ferragosto che non sembra affatto male quasi ovunque.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 15 a GIOVEDI 22 AGOSTO 2013, attendibilità 55%:
FERRAGOSTO
: di sole su gran parte del Paese con caldo moderato. Solo lungo le Alpi qualche incertezza pomeridiana, con annessi isolati rovesci o temporali di breve durata.

venerdì 16 agosto: bel tempo ovunque. Caldo moderato, un po' fastidioso nelle grandi aree urbane.

sabato 17 agosto: tempo variabile su Alpi e Prealpi con locali rovesci o isolati temporali, anche sulle zone pianeggianti qualche passaggio nuvoloso ma con pochi fenomeni, lieve calo termico al nord. Bel tempo e ancora caldo al centro-sud.

domenica 18 agosto: al nord ancora variabilità con qualche temporale su Alpi e Triveneto, migliora ad ovest. Al centro variabilità su Marche, Abruzzo ed Appennino con brevi rovesci o temporali isolati, per il resto soleggiato, un po' di vento da nord-ovest, temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo altrove.

lunedì 19 agosto: bello ovunque, salvo residui addensamenti in Adriatico. Caldo normale per il periodo.

martedì 20 agosto: prevalenza di bel tempo ovunque, nuovo aumento della nuvolosità al nord-ovest dalla serata con locali temporali sulle Alpi. 

mercoledì 21 agosto: al nord, segnatamente nelle Alpi, annuvolamenti irregolari con rovesci isolati, altrove sempre bel tempo, temperature stazionarie.

giovedì 22 agosto: bel tempo ovunque, più caldo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum