Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ferragosto con l'anticiclone e poi ancora estate piena?

Qualche disturbo solo sulle Alpi, come da tradizione, per il resto estate sempre in sella e tanto caldo.

Fantameteo 15gg - 6 Agosto 2012, ore 15.30

Difficile al momento ipotizzare qualcosa di diverso rispetto a quanto stiamo vivendo. I temporali torneranno forse ad essere protagonisti sui settori alpini più settentrionali tra Ferragosto e venerdì 17, ma è difficile che il flusso occidentale possa frenare e piazzare una saccatura di quelle "distruggi estate"; anzi, la stagione sembra in piena forma e pronta a compiere il suo dovere sino in fondo.

E' il rischio che paventavamo a luglio: una prosecuzione ad oltranza del caldo, tanto da persistere anche a settembre, fino ad eguagliare per durata (3 mesi) il 2003 e probabilmente a battere nuovi record, soprattutto in termini di siccità. Si perchè ora che si arrivi a 40 o 41 e si batta qualche altro record termico ormai è secondario, l'importante è che, con la fine della stagione, arrivi qualche fase temporalesca organizzata e non limitata alle sole zone alpine.

I modelli però non vedono al momento alcuna interruzione vera della calura, soprattutto al centro-sud, mentre una limatura all'anticiclone potrebbe emergere al nord dalle nuove corse: in altre parole continueremmo a sperimentare lo stesso identico tipo di tempo o quasi che ha caratterizzato tutta la stagione.

A questo punto difficile dire se la svolta arriverà improvvisa o se l'estate si farà da parte per vecchiaia, ma se avessi un penny da sacrificare sicuramente lo punterei sulla seconda ipotesi. 

Per il turismo indubbiamente queste notizie sono confortanti: nessuno, a maggior ragione con la crisi galoppante del 2012, vorrebbe starsene in vacanza chiuso in albergo a sentir tuonare. Dunque vediamo di vedere le cose anche positivamente. Certo la posizione delle figure bariche non è tale da scherzarci troppo sopra...

RIASSUMENDO:
 
martedì 14 e Ferragosto: tempo complessivamente buono ovunque, caldo al centro-sud, più moderato ma afoso in Valpadana, passaggi nuvolosi nelle Alpi e soprattutto a Ferragosto qualche temporale possibile, specie verso sera.

giovedì 16 e venerdì 17: accentuazione dei passaggi nuvolosi nelle Alpi e forse sulle zone pianeggianti più settentrionali del nord con alcuni rovesci o brevi temporali pomeridiani o serali, caldo moderato sul resto del nord, di nuovo intenso al centro-sud, specie sulle zone interne e sulle isole maggiori.

sabato 18 e domenica 19: di nuovo anticiclone per tutti e caldo sopra la media, sia pure non eccezionale.

lunedì 20 e martedì 21: forse nuovi disturbi lungo le Alpi e sul nord-est, da confermare.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum