Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Febbraio non sarà "morbido"...

Previsto freddo moderato ma molte fasi perturbate, con precipitazioni anche nevose.

Fantameteo 15gg - 28 Gennaio 2013, ore 15.02

Maltempo sempre in agguato sul nostro Paese anche nella seconda parte dell'inverno, con alcune importanti occasioni per assistere a nevicate a bassa quota a spasso per la Penisola. Del resto l'analisi della carta spaghetti evidenzia proprio la tendenza al calo generale delle temperature dal 3 febbraio in poi, con scarti anche importanti dalla media e alcuni momenti perturbati. 

Interessante soprattutto la fase a cavallo tra la fine della prima decade e l'inizio della seconda, quando davvero l'inverno potrebbe "ingranare la quarta", con un ramo del vortice polare pronto a tuffarsi perlomeno sul centro Europa e l'anticiclone defilato ad ovest. 

In un simile contesto è difficile gran freddo, ma quello necessario per assistere a nevicate su Alpi ed Appennino non mancherebbe, così come, tra una saccatura e l'altra, eventuali temporanei raffreddamenti, favorirebbero nevicate anche a bassa quota.

Ricordiamoci che la cumulogenesi va aumentando e dunque a febbraio è più facile che, durante il passaggio di un impulso freddo, nevichi anche con temperature al suolo non propriamente "da neve".

Il modello americano, ma non è il solo, sposa in media le configurazioni che proponiamo qui di fianco con affondi centrali, maltempo nevoso sul centro Europa e a tratti riflessi perturbati anche per noi, con le depressioni che potranno originarsi soprattutto al sud, ma con possibili sorprese anche dalla valle del Rodano.

Dunque non rilassiamoci, nè scopriamoci troppo nei prossimi giorni, pensando che la stagione invernale stia per mollare la presa. Molte volte in passato febbraio ha supito stupire in Italia, presentandoci in pochi giorni tutto l'inverno che fino ad allora aveva marcato visita.

Ora rimane solo da capire quanta sponda farà l'anticiclone, quanto riuscirà ad impedire l'inserimento netto dei fronti nel Mediterraneo, relegando freddo e neve su Balcani ed Adriatico. Al momento si è più propensi a pensare ad una fase di maltempo generale, non troppo localizzata ad est, ma la situazione è tutta in divenire. Seguiteci...

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 5 a MARTEDI 12 FEBBRAIO 2013
martedì 5 febbraio: fase fredda e ventilata ma secca al nord e sulle centrali tirreniche, instabile con rovesci altrove, con neve sino a quote collinari e freddo.
mercoledì 6 febbraio: temporaneo miglioramento ma con freddo moderato e gelate notturne.

giovedì 7 febbraio: peggioramento al nord con rovesci di neve in movimento dalla sera verso le regioni centrali con limite a 200-300m, in attesa il sud.

venerdì 8 febbraio: maltempo al sud e sul medio Adriatico, neve sino a 300m, migliora altrove, freddo moderato.

sabato 9 febbraio-domenica 10 febbraio: migliora su medio Adriatico e meridione, ma peggiora al nord e sulle centrali tirreniche, con nevicate sino a quote molto basse al nord, collinari al centro, da domenica peggiora anche al sud.

lunedì 11 e martedì 12 febbraio: ancora maltempo al sud e su parte del centro con neve a quote molto basse, migliora al nord, freddo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.47: A56 Tangenziale Di Napoli

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Barriera Napoli Ovest (Km. 5,5) in entr..…

h 02.16: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Occhiobello (Km. 49,1) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum