00:00 6 Ottobre 2008

FANTAMETEO: svolta mite dell’ottobre ma da sabato 18 potrebbe tornare la pioggia

Una goccia fredda potrebbe bucare il muro anticiclonico nel corso della prossima settimana.

Eccolo, è tornato a smentire tutti con il suo pancione grosso e ricolmo di aria calda e stabile. E’ tornato l’anticiclone si, l’avete certamente intuito, e si è posizionato laddove proprio finora era mancato, cioè sul bacino centrale del Mediterraneo.

La sua latitanza, lo slancio verso nord e verso ovest dei colleghi, avevano fatto ipotizzare nell’ambiente che tutto l’autunno potesse prendere una piega fredda o comunque con valori sotto la media del periodo e con episodi di forte instabilità.

Invece riecco “mamma anticiclone” che, con la sua protezione, garantirà almeno per buona parte della prossima settimana, quella dal 13 al 18 ottobre, tanto per intenderci, condizioni di tempo soleggiato e mite sull’insieme del Paese.

A cavallo del week-end 18-19 ottobre però la situazione potrebbe cambiare con l’implosione di questa bolla calda e l’intrusione di una goccia fredda con tanto di corpo nuvoloso esteso ed intenso pronto ad attraversare il Paese con tanto di rovesci e temporali al seguito.

Potrebbe essere il segnale di una svolta oppure uno dei tanti peggioramenti “fantasma” partoriti dal modello e poi puntualmente smentiti con il passare dei giorni.

Una cosa è certa: quando arriva “mamma anticiclone” c’è da tremare: le piogge autunnali tardano infatti pericolosamente ad arrivare.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 20 OTTOBRE 2008
martedì 14 ottobre 2008: bel tempo mite e gradevole su tutto il Paese. Banchi di nebbia nottetempo e sino al mattino nelle valli e lungo i litorali.

mercoledì 15 ottobre 2008: bel tempo con cielo generalmente sereno su tutte le regioni. Temperature leggermente superiori alla media del periodo. Classica fase conosciuta come “ottobrata”.

giovedì 16 ottobre 2008: primi annuvolamenti al nord e sulla Toscana ma ancora senza piogge, velato sul resto del centro, sereno al sud. Sempre mite.

venerdì 17 ottobre 2008: al nord peggioramento con piogge e temporali a partire dal settore occidentale, coinvolgimento anche della Toscana, parzialmente nuvoloso anche sul resto del centro e sulla Sardegna, bello altrove. Temperature in calo al nord-ovest.

sabato 18 ottobre e domenica 19 ottobre 2008: maltempo su tutta la Penisola con piogge e rovesci temporaleschi sparsi. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni su Sardegna e regioni nord-occidentali nel corso di domenica, temperature in calo ma nella media del periodo, clima fresco umido.

lunedì 20 ottobre 2008: ripristino del tempo soleggiato ma ancora addensamenti residui su Adriatico e meridione con qualche rovescio pomeridiano, temperature in lieve ripresa.
Autore : Alessio Grosso