00:00 13 Luglio 2011

Fantameteo, sarà una seconda metà di luglio tutt’altro che tranquilla

Ce lo suggeriscono le analisi probabilistiche, supportate anche dall'andamento di alcuni indici climatici.

 Chi pensava che il sole e il caldo dovessero aver semaforo verde fino a settembre si dovrà presto ricredere. L’estate si è manifestata con il suo volto più stabile ma nella seconda metà di luglio pare che le cose debbano decisamente cambiare. Il filo conduttore sarà sempre e comunque quello di una stagione altalenante, quindi soggetta a molti ripensamenti e colpi di scena.

Il primo sarà proprio legato al tempo dell’ultima decade di luglio, soggetto a notevoli sbalzi di umore e contrassegnato in prevalenza da fasi di variabilità con clima nel complesso anche abbastanza fresco. Non mancheranno episodi temporaleschi, dapprima al nord, poi anche sul resto del Paese. Stiamo infatti addocchiando la possibilità che una goccia fredda possa stabilirsi intorno al 24-25 luglio proprio sulla nostra Penisola.

La fine del mese potrebbe invece vedere un arretramento verso ovest di tutto il malloppo depressionario, il quale seguiterebbe a interessare l’Italia ma relegando via via i fenomeni solo al nord. In questa fase il centro e il sud potrebbero rivedere invece il caldo a causa di una rinnovata spinta anticiclonica di marchio nord-africano.

SINTESI PREVISIONALE FINO Al 27 LUGLIO

Tra GIOVEDI 21 e VENERDI 22 un po’ di instabilità su Alpi, nord-est e medio Adriatico ma con fenomeni prevalentemente pomeridiani. Migliora venerdì. Clima fresco. Sul resto del Paese bel tempo e caldo moderato.

WEEK-END 23-24 LUGLIO bel tempo su gran parte d’Italia ma con annuvolamenti possibili sulle Alpi. Nel corso di domenica peggiora sul nord-ovest con temporali. Temperature in aumento al centro-sud dove farà un po’ caldo, ancora abbastanza fresco al nord.

LUNEDI 25 moderato maltempo al nord, con ripercussioni temporalesche prevalentemente pomeridiane anche al centro e al sud. Fresco al settentrione, temperature in calo e clima mite e anche abbastanza ventilato altrove.

MARTEDI 26 ancora instabile al nord con clima piuttosto fresco. Migliora sul resto del Paese con temperature in nuovo incipiente rialzo al meridione.

 

Autore : Luca Angelini