00:00 15 Giugno 2011

Fantameteo: prospettive a tratti instabili per il nord, il centro-sud in una botte di ferro

Vi proponiamo la consueta analisi proiettiva a lungo termine con le ultimissime novità sul tempo fino a mercoledì 29 giugno.

 L’alta pressione stringerà per bene le viti dell’estate sul Mediterraneo e questo è un fatto indiscutibile. Il traguardo astronomico della nuova stagione, della quale stiamo ormai solo scandendo il conto alla rovescia, coinciderà però con qualche disturbo sull’Italia, segnatamente sulle nostre regioni settentrionali.

Questo perchè il flusso perturbato atlantico, spinto molto a nord dalla banda degli anticicloni subtropicali, seguirà la sua traiettoria forzata ondulando anche vistosamente, fino a toccare di quando in quando l’arco alpino e i suoi paraggi. Una situazione propriamente estiva, con il centro ed il sud che vedranno invece la bella stagione in una botte di ferro.

La linea di tendenza proposta vedrebbe il favore di diversi scenari modellistici, tali da suggerirci una rara convergenza di vedute pur su proiezioni a lungo termine. La mappa postata in figura ci mostra i classici "spaghetti", quasi tutti concordi nel individuare tra il 22 e il 23 un certo guasto sul settentrione d’Italia. Al momento è difficile dire se si tratti di una nuova fase climatica o solo di un break transitorio. Probabilmente la seconda ipotesi è la più accreditabile, considerato anche l’andamento dei diversi indici atmosferici di riferimento.

Detto questo, non ci rimane che stilare un breve riassunto rigardante la linea di tendenza previsionale con focus italiano fino a MERCOLEDI 29 GIUGNO 2011:

GIOVEDI 23 GIUGNO

Peggiora al nord con alto rischio di temporali. Al centro e al sud prosegue il bel tempo, con clima caldo e temperature in ulteriore aumento al meridione. Più fresco invece al nord.

VENERDI 24 GIUGNO

Ancora complessivamente instabile e abbastanza fresco al settentrione. Qualche temporale pomeridiano possibile al centro. Estate piena al sud.

SABATO 25 GIUGNO

La saccatura tende ad assorbirsi gradualmente dando luogo ad un generale miglioramento. Saranno tuttavia ancora possibili temporali pomeridiani al nord, soprattutto sulle Alpi. Bello e caldo al centro e al sud, con punte fino a 33-35 gradi sulle Isole Maggiori.

DOMENICA 26 GIUGNO

Si accentua nuovamente l’instabilità al settentrione, con rischio di temporali sparsi, prevalentemente pomeridiani e serali. Nella notte su lunedì qualche spunto temporalesco anche su Toscana, Umbria e Marche. Per il resto bel tempo e clima caldo.

LUNEDI 27 GIUGNO

L’instabilità scivola lungo l’Adriatico interessando con temporali sparsi il centro e il sud. Migliora al nord, dove le temperature sono previste in generale risalita. Rinfrescata invece sul resto del Paese, in modo particolare in Adriatico.

MARTEDI 28 e MERCOLEDI 29 GIUGNO

Bel tempo su tutto il Paese ma con una nuova tendenza a temporali pomeridiani e serali al settentrione, più marcata nella giornata di mercoledì. Caldo al centro-sud. 

Autore : Luca Angelini