00:00 17 Marzo 2008

FANTAMETEO: la fase fredda prevista per Pasqua si trascinerà sino alla fine del mese

Vortici freddi rimarranno in azione sull'Europa centrale e a tratti anche in sede mediterranea.

Chi aspettava di godersi il volto gentile della primavera, quello mite, con gli uccellini che cinguettano felici nei pomeriggi assolati, rimarrà profondamente deluso.

Se il peggioramento pasquale è confermato con l’entrata in scena sull’Europa centrale di un ramo del vortice polare e tanta instabilità, anche successivamente le cose non andranno meglio.

La probabile persistenza di un indice NAO leggermente negativo favorirà la spinta verso sud di vortici depressionari provenienti dal nord Europa, mentre l’anticiclone sembra destinato a puntare verso l’Islanda lasciando anche il Mediterraneo in balia di tempo molto instabile e freddo con la neve pronta a prendere possesso delle montagne sino alle basse quote.

Una situazione che ricorda da vicino la primavera del 2001 o quella del 1998, quando a più riprese nevicò su Alpi ed Appennini, favorendo il prolungamento della stagione sciistica fino al 25 aprile.

Solo con gli inizi di maggio si cominciò a pensare alle vacanze.
Del resto il grande serbatoio freddo accumulatosi alle alte latitudini in sede polare durante l’inverno, ora sembra trovare una valvola di sfogo anche in Europa.
Allora, meglio lasciarlo sfogare, non vi pare?

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 25 marzo a MARTEDI 1° APRILE 2008
Martedì 25 marzo: tempo molto instabile al nord e sulla Toscana con rovesci anche a carattere nevoso sino in pianura e molto freddo per la stagione, tempo instabile anche sulle altre regioni con tendenza a rovesci e temporali, specie durante le ore pomeridiane con neve anche a quote collinari. A tratti schiarite. Temperature in generale flessione.

Mercoledì 26 marzo: temporaneo miglioramento al nord-ovest e sul versante dell’alto e medio-Tirreno, insrabilità altrove con qualche pioggia o rovescio anche a sfondo temporalesco, specie sul Triveneto, ove assumerà carattere nevoso sin sui 300m e localmente anche al piano. Temperature in calo al centro-sud, in aumento al nord-ovest.

Giovedì 27 marzo: possibile nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana con neve sino a quote collinari e temporali sulle coste. Altrove tregua temporanea ma con peggioramento su Umbria, Lazio e nord-est nel corso della giornata e neve oltre i 600m.

Venerdì 28 marzo: netto miglioramento sui versanti centrali tirrenici, Sardegna e nord-ovest, ancora tempo instabile in Adriatico e al sud con residue precipitazioni, nevose oltre i 700m.

Sabato 29 e domenica 30 marzo: ancora instabile su medio-basso Adriatico, meridione, basso Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio, nevoso sino a 800m, più sole ad ovest.

Lunedì 31 marzo: migliora ovunque e giornata di sole più mite.

Martedì 1 aprile: nuovo probabile peggioramento sul Triveneto.
Autore : Alessio Grosso